Wells Vertige: una supercar in stile anni ’60 con 211 CV per 850 kg

Prezzo a partire da 40.000 sterline (46.580 euro) per un'auto tutta da guidare ed ammirare

Wells Vertige: una supercar in stile anni ’60 con 211 CV per 850 kg

Il mondo dell’auto si sta spostando velocemente in un’ottica di nuove piattaforme native elettriche con i pianali di recente produzione aggiornati per essere almeno elettrificati. Una deriva inevitabile per contenere le emissioni di CO2 richieste a suon di leggi (e sanzioni) dall’Unione Europea.

Esiste poi un mondo parallelo ancora popolato da qualche “mosca bianca”. Si tratta di quella eccezione che più che rifiutare il deciso cambiamento è troppo innamorata della storia del mondo dei motori per abbandonarla così radicalmente. Eterni romantici che con una produzione limitata riescono a smuovere i cuori e coscienze degli appassionati.

Design da supercar anni ‘60

Così ci trasferiamo virtualmente in Inghilterra, direttamente nel garage di Robin Wells. Voleva comprarsi l’auto sportiva dei suoi sogni ma non trovando nulla di “allettante” a prezzi accessibili sul mercato attuale ha deciso di farsela da solo.

Semplificando molto è questa la storia della Wells Motor Cars iniziata nel 2014 da cui è nata la Wells Vertige; un’auto sportiva compatta e leggera, come da tradizione inglese, con uno stile tutto anni ‘60. Spazio quindi a forme morbide, fari anteriori carenati e posteriori circolari con un ampio lunotto tondo e portiere ad apertura ad ali di gabbiano. What else?

Wells Vertige scheda tecnica

Dopo l’uscita di scena delle Lotus Elise e Lotus Exige il mercato delle auto sportive sotto ai 1.000 kg è rimasto praticamente orfano di proposte. Così la Wells Vertige si infila prepotentemente in questa nicchia visto che il suo telaio è un monoscocca in acciaio sormontato da una struttura tubolare per un peso di 850 kg totale.

Il motore è un 2.0 litri 4 cilindri Ford da 211 CV, la trazione rigorosamente posteriore e il cambio manuale a 6 marce. Tutto al posto giusto per i puristi della guida, tanto più che le misure sono da hatchback compatta visto che la lunghezza rimane sotto ai 4 metri per garantire una agilità ed handling di guida da sportiva dura e pura. Le prestazioni dichiarate vedono la Wells Vertigo accelerare da 0-60 mph (96,5 km/h) in meno di 5 secondi raggiungendo la velocità massima di 225 km/h. Praticamente sono dati migliori o equiparabile ad una Toyota Yaris GR che di cavalli ne ha 50 in più ed è stata “osannata” da pubblico e stampa come nuovo punto di riferimento nel segmento dei “toys for boys”.

Produzione e prezzi

Le prime sette Wells Vertige saranno destinate ad amici di Robin Wells mentre da primavera 2022 la produzione sarà limitata a 25 auto all’anno per mantenere una certa esclusività del progetto. Il tutto ad un prezzo  accessibile visto i contenuti tecnici e stile proposto: infatti ogni esemplare costerà circa 40.000 sterline pari a 46.580 euro al cambio attuale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)