World Car of the Year 2022: annunciate le 10 auto finaliste

La vincitrice sarà nominata il 13 aprile al Salone di New York

World Car of the Year 2022: annunciate le 10 auto finaliste

Gli organizzatori del World Car of the Year 2022, l’ambito riconoscimento automobilistico internazionale, hanno svelato i nomi delle dieci vetture finaliste in lizza per aggiudicarsi il prestigioso premio che verrà assegnato da una giuria composta da 102 giornalisti del mondo automotive provenienti da 33 Paesi.

La rose dei 10 modelli selezionati

La rosa dei modelli finalisti per il World Car of the Year 2022 è così composta: Audi Q4 e-tron, Cupra Formentor, Ford Mustang Mach-E, Genesis G70, Honda Civic, Hyundai Ioniq 5, Hyundai Tucson, Kia EV6, Lexus NX e Toyota GR86/Subaru BRZ. Da questo elenco a breve verranno scelte le tre vetture che si giocheranno la finalissima, col nome della vincitrice, che succedere alla Volkswagen ID.4 che vinse lo scorso anno, che sarà annunciato il 13 aprile prossimo al Salone di New York.

Le finaliste delle diverse categorie del premio

Come di consueto il World Car Awards, oltre al premio generale di auto dell’anno, prevede diverse categorie. Per il World Urban Car, dedicato alle city car, le cinque finaliste sono Dacia Sandero, Opel Mokka, Renault Kiger, Toyota Yaris Cross e Volkswagen Taigun.

L’elenco delle auto premium in lizza per il World Luxury Car è invece composto da Audi Q5 Sportback, BMW iX, Genesis G70, Mercedes EQS e Volvo C40 Recharge.

Tra i modelli più sportivi, che concorrono al premio di World Performance Car, nel lotto dei finalisti troviamo Audi e-tron GT, BMW M3/M4, Porsche 911 GT3, Toyota GR86/Subaru BRZ e Volkswagen Golf GTI/R.

Una nuova categoria che debutta nell’edizione 2022 è quella riservata alle vetture elettriche. A correre per il titolo di World Electric Vehicle sono Audi e-tron GT, BMW iX, Ford Mustang Mach-E, Hyundai Ioniq 5 e Mercedes EQS.

Infine per il titolo di World Car Design, che premia l’aspetto stilistico ed estetico dell’auto, la rosa delle finaliste è composta da Audi e-tron GT, Ford Mustang Mach-E, Hyundai Ioniq 5, Kia EV6 e Mercedes EQS.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)