World Car of the Year 2026: ecco le 10 finaliste, non ci sono italiane
Il premio sarà assegnato il 1° aprile al Salone di New York
Domani sarà assegnato il titolo di Auto dell’Anno 2026 al Salone di Bruxelles, per quanto riguarda l’Europa, mentre sono state annunciate le 10 finaliste per il titolo di World Car of the Year 2026, che sarà poi assegnato il 1° aprile al Salone di New York. Non ci sono vetture italiane per il premio assoluto, mentre l’Alfa Romeo Junior è tra le candidate per le migliori auto urbane.
Le 10 finaliste
Una giuria di 98 esperti, provenienti da 33 paesi, assegnerà l’ambito riconoscimento e dovrà scegliere tra Audi Q5, Bmw iX3, BYD Seal 6 DM-i, Hyundai Ioniq 9, Hyundai Palisade, Kia EV4, Kia EV5, Mercedes CLA, Nissan Leaf e Toyota RAV4. Come si può notare, sono numerose le auto elettriche scelte nella Top 10, mentre non sono presenti vetture di marchi italiani.
Le altre categorie
A differenza del premio europeo, quello internazionale propone anche altre cinque categorie, che anch’esse verranno svelate il prossimo 1° aprile nella Grande Mela. L’elettrica dell’anno sarà scelta tra Audi A6 e-tron, BMW iX3, Hyundai Ioniq 9, Mercedes CLA e Nissan Leaf. L’auto più lussuosa sarà una tra Audi A6, Audi A6 e-tron, Cadillac Vistiq, Lucid Gravity e Volvo ES90.
Le 5 finaliste per l’auto più performante sono BMW M2 CS, Corvette E-Ray, Land Rover Defender OCTA, Hyundai Ioniq 6 N e Mercedes-AMG GT 63 Pro. C’è anche l’Alfa Romeo Junior nella sfida delle auto urbane, assieme a Chevrolet Spark EUV, Firefly, Hyundai Venue e Wuling Binguo. Per chiudere, l’auto con il miglior design sarà selezionata tra Firefly, Kia PV5, Lynk & Co 08, Mazda 6e e Volvo ES90. Premi comunque importanti, seppur non sia quello assoluto.
Seguici qui
