Xpeng vuole introdurre un robotaxi nel 2026
Xpeng vuole introdurre un taxi a guida autonoma entro due anni
Xpeng prevede di lanciare un robotaxi nel 2026. Sebbene i piani siano simili a quelli di Tesla in molti aspetti, c’è una differenza fondamentale: contrariamente a quanto avviene con la società di Elon Musk, la casa cinese non gestirà i taxi direttamente. Recentemente, He Xiaopeng, CEO dell’azienda, ha discusso sia dei progetti sui robotaxi sia della sua visione per le auto a guida autonoma.
Xpeng vuole introdurre un taxi a guida autonoma entro due anni
Xpeng si è affermata come uno dei leader nella tecnologia di guida intelligente in Cina. L’azienda è stata la prima a produrre in serie un modello dotato di Lidar, il P5. Da allora, tutti i modelli Xpeng sono stati equipaggiati con Lidar.
Tuttavia, sembra che le cose stiano cambiando. Secondo i dettagli trapelati, la versione Max del Mona M03 non sarà dotata di Lidar, ma utilizzerà esclusivamente un sistema basato sulla visione per la guida intelligente XNGP, supportato da due chip Nvidia Orin X con una potenza di elaborazione di 508 TOPS. Allo stesso modo, si prevede che anche il prossimo Xpeng P7+ abbandonerà l’uso del Lidar.
Possiamo anche ipotizzare che, dato l’abbandono del Lidar, il robotaxi adotterà un approccio basato esclusivamente sulla visione, il che potrebbe contribuire a ridurre i costi. Xpeng si concentrerà sullo sviluppo e la produzione dei robotaxi, lasciando le operazioni ai partner.
L’azienda collaborerà con altri per promuovere e sviluppare il mercato dei taxi a guida autonoma. Considerando la precedente collaborazione con Didi, è probabile che questa azienda sia uno dei partner con cui Xpeng sta lavorando.
Seguici qui