XPeng X2: l’auto volante elettrica debutta in Europa
Il prezzo di vendita al pubblico dovrebbe essere inferiore ai 143.000 euro

XPeng, un famoso produttore cinese di auto elettriche, ha svelato in Europa (esattamente nei Paesi Bassi) la particolare auto volante elettrica XPeng X2. Secondo quanto riportato, l’azienda prevede di vendere il particolare veicolo a un prezzo inferiore di 1 milione di yuan, che al cambio attuale corrispondono a 142.842 euro.
XPeng afferma che l’X2 propone un’autonomia di volo di circa 75 km con una singola ricarica ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 130 km/h. Inoltre, il veicolo volante a due posti verrà lanciato in Cina nel corso del 2024. In questo momento, la casa automobilistica cinese sta valutando meglio le normative sugli aeromobili personali in vari mercati globali così da non avere problemi.
Offre un’autonomia di volo di cira 35 minuti
Nel corso degli anni, l’eVTOL (electric vertical take-off and landing vehicle – veicolo elettrico a decollo e atterraggio verticale) è stato sottoposto a diversi sviluppi concettuali mentre si avvicinava alla versione di produzione. L’auto elettrica volante viene fornita con una fusoliera realizzata in fibra di carbonio che consente di mantenere basso il peso (circa 360 kg). Inoltre, viene fornito con un design futuristico.
Il brand cinese afferma che propone un peso massimo al decollo di circa 560 kg, quindi dovrebbe offrire 200 kg di carico utile per trasportare alcuni bagagli oltre ai due passeggeri. Infine, l’XPeng X2 prevede un’altitudine di crociera compresa tra 300 e 500 metri e un tempo di volo di circa 35 minuti con la batteria completamente carica.
Seguici qui

