Yazeed Al Rajhi vince da privato la classe Auto della Dakar 2025

Il saudita al volante di una Toyota Hilux T1+ privata ha vinto per la prima volta in carriera il famoso rally

Yazeed Al Rajhi vince da privato la classe Auto della Dakar 2025

Il saudita Yazeed Al Rajhi, al volante di una Toyota Hilux T1+ gestita dal team Overdrive Racing, ha conquistato la vittoria nella classe Auto della Dakar 2025, battendo di pochi minuti Henk Lategan, pilota ufficiale Toyota. La battaglia tra i due si è decisa solo all’ultimo chilometro, regalando al pubblico un finale emozionante. Per Al Rajhi, idolo di casa, si tratta della prima vittoria in carriera nel rally raid più impegnativo al mondo.

Il saudita Yazeed Al Rajhi trionfa alla Dakar 2025 nella classe Auto

Dopo un 2024 segnato da un incidente che gli aveva tolto ogni chance di successo, quest’anno Al Rajhi ha affrontato la competizione con determinazione. Ha gestito con maestria la fase iniziale e superato senza problemi sia la durissima Tappa Marathon sia quella delle 48 Ore. Nella seconda settimana ha incrementato il ritmo, ottenendo un meritato trionfo. Il podio è stato completato da Mattias Ekström, che ha portato Ford M-Sport davanti alla Dacia di Al-Attiyah.

La Dakar 2025 ha offerto sfide emozionanti, culminate nello straordinario duello tra Yazeed Al Rajhi e Henk Lategan. Il sudafricano, in costante crescita nelle ultime stagioni, ha disputato una gara tatticamente impeccabile, ma il pilota saudita, grazie a una performance finale straordinaria, ha conquistato il trofeo Touareg. I due si sono alternati in vetta durante la seconda settimana, concludendo con soli 3 minuti e 57 secondi di distacco dopo quasi 53 ore di gara, il secondo margine più ristretto nella storia della Dakar.

Il successo di Al Rajhi assume un significato speciale: non solo ha vinto davanti al suo pubblico, ma lo ha fatto da privato, superando i team ufficiali Toyota, Ford, Dacia, MINI e Century Racing. Anche il podio di Mattias Ekström con Ford M-Sport è stato notevole, frutto di una strategia solida per resistere al recupero di Nasser Al-Attiyah, penalizzato da problemi tecnici e penalità.

Mitchell Guthrie e Matthieu Serradori hanno completato una Top 5 di alto livello, confermando la competitività di Ford e Century. Splendida anche la prestazione del giovane argentino Juan Cruz Yacopini, settimo, che ha dimostrato grande talento e promette di essere una futura stella della Dakar.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)