Zagato Swiss Exhibition al Phanteon di Basilea [FOTO]

Alla mostra saranno esposte 25 auto dello storico Brand milanese

Si tratta di un'occasione unica per vedere riunite sotto lo stesso tetto circa 25 vetture rare e preziose firmate Zagato, ad oggi l'unico carrozziere italiano rimasto ancora nelle mani della famiglia del fondatore

Al Phanteon di Basilea ha preso il via l’esposizione Zagato Swiss Exhibition pensata per coinvolgere tutti gli appassionati dello storico Brand. Si tratta della prima tappa di un viaggio fra i vari paesi intrapreso dall’atelier milanese in vista delle celebrazioni nel 2019 del centenario della fondazione dell’azienda. Il Phanteom di Basilea deve la sua forma tonda e la struttura a spirale al fatto che una volta era un’officina per la riparazione di gru, le cui lunghe braccia potevano protrudere dal foro circolare nel soffitto. La costruzione successivamente è stata rilevata da Stephan Musfeld, uomo d’affari locale e grande appassionato di auto, che l’ha trasformata in un luogo dove non solo è possibile ammirare vetture d’epoca ma anche comprarle, venderle ed affittarle!

In questa cornice che profuma di storia di belle automobili d’epoca è data l’unica occasione di vedere riunite sotto lo stesso tetto circa 25 vetture rare e preziose firmate Zagato. La realizzazione della mostra è stata possibile grazie al notevole entusiasmo dei collezionisti svizzeri che hanno prestato le proprie vetture con lo scopo di completare il Registro Storico e di offrire al pubblico una panoramica di quasi cento anni (dal 1919) di auto da collezione create dall’Atelier milanese per le case automobilistiche più prestigiose del mondo ma restando al contempo sempre indipendente. Oggi, infatti, Zagato è l’unico carrozziere italiano ancora nelle mani della famiglia del fondatore in cui Andrea Zagato rappresenta la terza generazione.

Nei mesi di apertura della mostra, fino al 17 aprile 2017, ci saranno sempre almeno 25 auto esposte. La maggior parte di esse non cambierà, ma una piccola parte ruoterà, offrendo ai visitatori un’esposizione sempre nuova. Tra le vetture in mostra attualmente si possono menzionare: Alfa Romeo 1750 GS Zagato – 1931, Lancia Aprilia Sport – 1937, Abarth 750 Zagato – 1957, Porsche 356 Carrera Speedster -1958, Alfa Romeo TZ3 – 2011, Porsche Carrera V10 GTZ – 2012, Aston Martin Virage Centennial – 2013 e Mostro powered by Maserati – 2015.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)