Zeekr arriverà in Europa: il debutto sul mercato nel 2023

Il giovane brand di elettriche approderà anche negli Stati Uniti

Zeekr arriverà in Europa: il debutto sul mercato nel 2023

Le auto elettriche di Zeekr, marchio di proprietà di Geely, saranno commercializzate anche in Europa. Le vetture del nuovo brand, nato nel 2021, sono elettriche premium che puntano al target più giovane di automobilisti. I modelli Zeekr vengono prodotti sulla piattaforma modulare SEA, la stessa che viene utilizzata come base per le vetture di Lynk & Co, altro brand di Geely.

Zeekr 001, la shooting brake Zeekr da 700 km d’autonomia

Al momento Zeekr ha proposto una sola vettura, la 001, una shooting brake dallo stile simile alla Lynk Zero Concept. La Zeekr 001 misura 4,97 metri in lunghezza, offrendo spazio interno generoso per persone e bagagli con un passo superiore ai 3 metri. A livello meccanico, la familiare elettrica, che dispone anche di sospensioni pneumatiche ad altezza regolabile per assicurare un buon comfort di marcia, monta due motori che sviluppano complessivamente 544 CV, permettendole uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e di lanciarsi fino a 200 km/h di velocità massima. L’autonomia della 001, dichiarata dal marchio cinese, è di circa 700 chilometri.

Nel 2023 il debutto in Europa e negli Stati Uniti

La Zeekr 001, che dallo scorso è ottobre è già venduta in Cina dove solo nel mese di dicembre ha consegnato circa 3.700 esemplari, punta ad arrivare a 70.000 unità nel 2022 sul mercato interno. Il giovane brand farà il suo debutto in Europa, in contemporanea con quello negli Stati Uniti, nel 2023. Sarà una tappa fondamentale, con i mercati europeo e statunitense che si prevede rappresenteranno il 20% delle vendite totali, per la crescita di Zeekr che prevede di ampliare la gamma con altri modelli puntando ad arrivare a 650.000 esemplari entro il 2025. 

3.5/5 - (6 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)