Zeekr M-Vision: nuovi dettagli rivelati sul robotaxi elettrico a guida autonoma [FOTO e VIDEO]

Sarà un veicolo destinato esclusivamente ai servizi di ride-hailing

Zeekr M-Vision: nuovi dettagli rivelati sul robotaxi elettrico a guida autonoma [FOTO e VIDEO]

Zeekr, uno dei tanti brand di Geely, ha pubblicato nelle scorse ore nuovi foto e video del suo robotaxi Zeekr M-Vision. Sappiamo che alla base di questo veicolo elettrico è presente la nuova piattaforma SEA-M e farà parte della flotta di Waymo dedicata ai servizi di ride-hailing a guida autonoma negli Stati Uniti.

Secondo quanto affermato da Zeekr, il minivan è stato progettato in Svezia soltanto per il rideshare. Ciò significa che non sarà prevista nessuna versione per un utilizzo privato e/o commerciale.

Zeekr M-Vision robotaxi elettrico a guida autonoma

A giudicare dalle immagini, l’M-Vision presenta un design elegante con superfici pulite, dei fari a LED, delle maniglie delle portiere a filo con la carrozzeria e una serie di sensori avanzati disposti sul tetto, sul paraurti, sui parafanghi e sui pannelli laterali posteriori per poter utilizzare i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Lateralmente, lo Zeekr M-Vision dispone di porte scorrevoli che permettono alle persone di accedere facilmente all’abitacolo.

All’interno del minivan a guida autonoma non c’è nessun volante; quindi, i cinque posti a sedere sono riservati esclusivamente ai passeggeri. La plancia presenta un design futuristico con un grande display posizionato al centro, degli altoparlanti disposti ai lati e delle bocchette d’areazione nascoste.

Il brand di Geely afferma che i sedili sono rivestiti in lana e vari tessuti. Quelli anteriori possono ruotare di 180° in modo da creare l’atmosfera tipica di un salotto, anche perché ci sono dei tavoli pieghevoli e dei grandi schermi.

Zeekr M-Vision robotaxi elettrico a guida autonoma

Alla base c’è una versione modificata della piattaforma SEA di Geely

Ritornando alla nuova piattaforma SEA-M, si basa sulla Sustainable Experience Architecture (SEA) che è stata utilizzata già per diversi veicoli di Volvo, Smart, Polestar e Lotus. Tuttavia, la versione M è stata sviluppata appositamente per robotaxi, monovolumi e veicoli per la logistica che hanno un passo compreso tra 2700 e 3300 mm.

Per il momento, Zeekr non ha diffuso nessuna informazione sulle specifiche tecniche dello Zeekr M-Vision, ma ne sapremo di più sicuramente nei prossimi mesi.

Zeekr M-Vision robotaxi elettrico a guida autonoma

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Gianni contiello ha detto:

    Credo sia una cosa inutile che sicuramente non funzionerà ovunque se andrà avanti questa follia non prenderà piede

Articoli correlati

Array
(
)