Ford testa l’Active City Stop nel traffico di Parigi

Si attiverà fino a 50 km/h sulla nuova Focus

Ford Active City Stop - Sono state le convulse e trafficate strade del centro di Parigi a mettere alla prova la versione più avanzata dell'Active City Stop, il sistema di frenata automatica in città sviluppato da Ford. Il dispositivo, che ora si attiva fino a 50 km/h, debutterà sulla nuova Focus.
Ford testa l’Active City Stop nel traffico di Parigi

Gli ingegneri Ford hanno scelto le trafficate strade di Parigi per mettere alla prova l’Active City Stop, il sistema di frenata automatica in città. Dopo i test effettuati in pista gli uomini dell’Ovale Blu avevano bisogno di provare l’aggiornato dispositivo in condizioni di guida reale, scegliendo le strade particolarmente affollate del centro della capitale francese, per avere gli adeguati riscontri necessari ad autorizzarne la produzione sui modelli di serie.

L’Active City Stop, tecnologia sviluppata da Ford e lanciata sulle proprie vetture nel 2011, consente di evitare, o comunque ridurne l’entità, i piccoli tamponamenti e incidenti stradali che avvengono in città, spesso a causa della distrazione, quando ci muove a velocità moderata. Il sistema interviene solo in caso di impatto imminente ed in assenza di reazione del conducente.

I test tra le vie parigine hanno dimostrato l’efficacia dell’Active City Stop come sottolineato dagli ingegneri del costruttore americano. Il dispositivo di Ford funziona attraverso sensori LIDAR (Light Detecting And Ranging) che verificano 50 volte al secondo la presenza e la velocità dei veicoli che precedono l’auto. In caso di necessità, ad esempio un rallentamento improvviso o una brusca frenata, e se il guidatore non reagisce in tempo, il sistema aziona automaticamente i freni, toglie potenza al motore e attiva le quattro frecce d’emergenza.

Durante il test a Parigi Ford ha utilizzato diversi veicoli, dalla Mondeo al Tourneo Connect, percorrendo oltre 4.000 chilometri in 5 giorni. Sarà la nuova Ford Focus a tenere a battesimo la versione più avanzata dell’Active City Stop che è attiva fino a 50 km/h, contro i precedenti 30 km/h. La stessa Focus sarà dotata anche di una nuova versione dell’Active Park Assist, il sistema di parcheggio semiautomatico, in grado di parcheggiare anche in perpendicolare, oltre che dal Park-Out Assist, la funzione di monitoraggio del traffico in arrivo che segnala il sopraggiungere di veicoli quando si procede in retromarcia in uscita da un parcheggio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)