Juguar XE, il 75% della struttura sarà in alluminio

Anteprima londinese l'8 settembre

Jaguar XE - La Jaguar XE sarà composta per il 75% del nuovo alluminio "RC5754" ad alta resistenza sviluppato ad hoc per la nuova sportiva. Nell'architettura dell'auto sarà elevata anche la quantità di materiale riciclato. Queste le nuove anticipazioni del Giaguaro in vista della presentazione tra poco più di un mese a Londra.
Juguar XE, il 75% della struttura sarà in alluminio

La Jaguar XE pian piano si racconta e si va scoprendo in vista della presentazione in anteprima mondiale a Londra l’8 settembre. Gli ultimi dettagli sulla nuova vettura del Giaguaro riguardano la sua architettura che il costruttore britannico ci racconta attraverso un video, che potete vedere sotto. La nuova Jaguar XE utilizzerà l’allumino per oltre tre quarti del corpo vettura, una scelta che consente di contenere il peso dell’auto oltre che garantire alla stessa un’elevata rigidità torsionale.

In realtà la Jaguar XE sarà la prima vettura al mondo ad utilizzare una nuova tipologia di alluminio ad alta resistenza chiamato “RC 5754” che la Casa inglese ha appositamente sviluppato per il suo nuovo modello che avrà nella sua struttura anche una notevole quantità di materiale riciclato.

Sulla XE debutteranno i nuovi motori Ingenium che promettono consumi ridotti ed emissioni inquinanti contenute. La variante più efficiente della gamma della XE dovrebbe offrire un consumo di carburante al di sotto dei 4 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 inferiori a 100 g/km. All’altra estremità della famiglia della nuova creatura del Giaguaro ci si attende una versione top di gamma in grado di toccare una velocità massima di 300 km/h e che potrebbe rispondere al nome della XER-S, con sotto il cofano il motore V8 di 5.0 litri sovralimentato che eroga 542 CV, lo stesso propulsore che alimenta la Jaguar F-Typer R Coupé.

Dopo il grande evento londinese, la nuova Jaguar XE inaugurerà la produzione in un nuovo impianto realizzato dal costruttore inglese nello stabilimento di Solihull, nel Regno Unito.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)