Volvo XC90: un nuovo capitolo della storia di Volvo

Presentata in anteprima mondiale

La nuova Volvo XC90 è l’inizio di una nuova era per la casa automobilistica svedese, la pagina di un nuovo capitolo della sua straordinaria storia iniziata ben 87 anni fa. Un vero e proprio rilancio del marchio, come dichiarato dalla stessa casa automobilistica scandinava, non solo una nuova auto, ma la capostipite di una serie di vetture desiderose di farsi amare dagli appassionati di auto. Il suo volto è completamente nuovo.

La XC90 è la prima Volvo a presentare il nuovo e più pronunciato logo Ironmark (la freccia della Casa elegantemente allineata con la linea diagonale che attraversa la griglia anteriore), che insieme al “martello di Thor”, ovvero la disposizione a “T” delle luci a led, caratterizza in modo ancor più distintivo il volto della nuova auto. La linea esterna e quella interna, poi, impressionano per il forte collegamento con gli elementi chiave dello stile di vita svedese. Gli spazi sono ampi, la luce viene esaltata e sembra anche palese l’attenzione al benessere dell’individuo.

Come la prima XC90 del 2002 anche la versione del 2015 è un mix di lusso, spazio, versatilità ed efficienza che catapulterà il segmento Suv in un’altra dimensione. Parliamo di un Suv senza compromessi, capace di offrire un pieno controllo di guida, spazi generosi nell’abitacolo, agilità abbinata alla massima flessibilità ed un confort davvero raffinato. I propulsori, poi, combinano in modo unico potenza e basse emissioni, garantendo sempre e comunque massima sicurezza per il guidatore.

Per questo la nuova XC90, nella dotazione standard, ha deciso di offrire il sistema di sicurezza più completo che è possibile trovare nel mercato mondiale ed in anteprima assoluta Volvo ha presentato due nuovi sistemi: quello di protezione in caso di uscita di strada del veicolo, che una volta rilevato ciò che accade tende le cinture di sicurezza per mantenere i passeggeri in posizione ottimale, evitando lesioni alla spina dorsale ed assorbendo l’energia con un sistema ubicato fra il sedile e il telaio del sedile che attutisce le forze verticali che possono generarsi quando la vettura urta con violenza contro il terreno, ed una funzione di frenata automatica in prossimità di incroci.

All’interno colpisce subito la console dei comandi, il cui cruise control viene comandato dal semplice sfioramento delle dita sul grande schermo touch, come quello che attuiamo solitamente con il nostro tablet di casa. Un nuovo modo di gestire la propria vettura che rende inoltre l’abitacolo più moderno e spazioso, ma anche sobrio ed essenziale, pur trasmettendo quella raffinatezza e formalità che ci si attende da un SUV di lusso come lo è la XC90. I materiali, infine, sono una perfetta combinazione di pelle e legno, dove non manca comunque l’artigianalità dell’uomo.

La proposta della gamma motori per la Volvo XC90 è fatta da diverse motorizzazioni a quattro cilindri da 2 litri della famiglia Drive-E. Una eccellente combinazione di prestazioni ed efficienza dei consumi. Il top di gamma è di certo l’XC90 ‘Twin Engine’, che abbina un quattro cilindri turbo benzina sovra-alimentato da 2 litri a un motore elettrico, garanzia di un ‘mix’ impareggiabile di potenza e basso impatto ambientale: circa 400 CV con emissioni di anidride carbonica (CO2) pari a circa 60 g/km (ciclo di guida NEDC).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Emmebi ha detto:

    Speriamo sia la svolta, io personalmente sono delusissimo da questa casa, possiedo xc60 anno 2009 (acquistata nuova) dal parabrezza entrava acqua e a 50000 km ho dovuto rifare i. cuscinetti posteriori…..oltre che un servizio clienti (Volvo Svizzera) da terzo mondo

Articoli correlati

Array
(
)