CES 2015: presentata la nuova Audi Prologue con guida autonoma [FOTO e VIDEO]

Prima evoluzione della concept car di Los Angeles 2014

Dopo poche settimane abbiamo già la prima evoluzione dell'Audi Prologue, che ha debuttato a Los Angeles 2014 e ora si fa vedere pure al CES 2015 di Las Vegas. Questa volta, però, la vettura a guida autonoma di Ingolstadt punta all'ecologia, grazie ad un nuovo motore ibrido

Audi PrologueAudi sembra avere molta fretta. Non è un caso se al CES 2015, la grande fiera dell’alta tecnologia in scena a Las Vegas in questi giorni, la casa di Ingolstadt abbia deciso di presentare una nuova versione della Prologue, l’auto a guida autonoma che avevamo già avuto occasione di vedere pochissime settimane fa al Salone di Los Angeles. Si tratta di fatto di una prima evoluzione del modello, anche se onestamente di cambiamenti non ne vediamo poi moltissimi. Il sistema di guida autonoma, in particolare, è ancora quello originale, per quanto possiamo immaginare sia stato ulteriormente raffinato e corretto rispetto al modello originale.

Ricordiamone quindi le principali caratteristiche: il sistema installato da Audi porta il nome di zFAS, acronimo tedesco per “zentrales Fahrerassistenzsteuergerät”, ovvero “controllore centrale per la guida assistita”. Si tratta, in parole povere, di un circuito di videocamere e sensori in grado di rilevare dati e comunicare insieme con un computer centrale, ovvero il sistema che alla fine ha il vero e proprio compito di guidare l’auto senza interventi del pilota. Naturalmente si tratta di un sistema che difficilmente vedremo in tempi brevi sulle nostre strade, ma la sensazione, supportata da una serie di rumor provenienti dalla Germania, lasciano pensare che i primi optional di sicurezza basati su questa tecnologia potrebbero davvero debuttare su alcune produzioni di alta gamma nel giro di pochi anni. Non parliamo naturalmente di un’auto che possa sempre guidare da sola, ma provate a immaginare una vettura che, una volta entrati in autostrada, possa procedere tranquillamente come un treno, mentre il guidatore si legge un libro o magari schiaccia un pisolino. Fantascienza? Per ora sì, ma forse non così lontana nel tempo.

Parlavamo però di modifiche al modello. Come anticipavamo, sono poche, ma sostanziali. Una in particolare attira l’attenzione: il motore. Al V8 TFSI biturbo da 4.0 litri, già presente nella concept car originale, è stato infatti aggiunto un motorino ibrido che ha portato di fatto la potenza complessiva del sistema da 605 a ben 677 CV di potenza, mentre la coppia di punta è passata da 750 ad un notevole apice di ben 950 Nm. Tutto questo consentirebbe alla vettura di passare da 0 a 100 nel giro di appena 3,5 secondi, mantenendo però dei consumi di soli 7,9 litri/100 km di benzina ed emissioni di 185 g/km di CO2.

Davvero niente male come primo aggiornamento. Restiamo in attesa del futuro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)