Nuova Smart ForTwo: finalmente arriva l’automatico

Disponibile col motore da 71 CV a 13.780 euro

La Smart è destinata ad essere guidata con l'automatico. Lo pensano molti appassionati, ma soprattutto Daimler, che ha finalmente lanciato il Twinamic sulla sua nuova piccola cittadina

Smart ForTwo – Era stato richiesto a gran voce e la stessa Daimler aveva più volte assicurato che sarebbe arrivato presto. E ora è già ordinabile presso i concessionari Smart, con consegna a partire da marzo. Stiamo parlando della Smart ForTwo con cambio automatico, una delle caratteristiche più richieste in assoluto per una vettura concepita principalmente per la circolazione cittadina. Non che il nuovo manuale fosse malvagio (come abbiamo potuto noi stessi verificare nel nostro primo contatto su strada), ma i clienti affezionati della piccolissima tedesca avevano sin da subito fatto capire come, per quanto buono, la Smart è destinata ad essere guidata con l’automatico.

Ecco allora esordire il nuovo cambio a doppia frizione Twinamic sviluppato dalla tedesca Getrag, che sarà disponibile per il momento solo sulla ForTwo 70, ovvero la versione con motore da 71 CV, capace di passare da 0 a 100 in 15,1 secondi e di toccare la velocità massima di 151 km/h. Grazie all’inserimento del cambio automatico i consumi passano ora a 24 km/litro con emissioni di CO2 di appena 94 g/km. Il Twinamic è un cambio completamente nuovo per Smart e rappresenta una pietra miliare per l’evoluzione di questo modello. In passato, infatti, la piccola cittadina tedesca era stata celebrata per numerosissimi motivi. Diverse erano le sue qualità. Il cambio, però, non era certamente tra queste. Era sempre mancato qualcosa e la Daimler ne era ben cosciente. Ecco allora arrivare il Twinamic, nella speranza che questa volta sia stato fatto il decisivo balzo in avanti.

Non si preoccupino i vecchi apprezzatori della gamma. Esattamente come in passato, anche il cambio Twinamic può essere usato in modalità automatica oppure manuale. In quest’ultimo caso il cambio dei rapporti può essere effettuato, com’è tradizione, con la manopola tradizionale oppure con i paddle compresi nel pacchetto sportivo, di serie con la Sport Edition #1 e Proxy.

La Smart ForTwo 70 con cambio automatico Twinamic è già ordinabile al prezzo di 13.780 € e sarà consegnata a partire da marzo.

Di seguito trovate la nostra video-prova su strada delle nuove Smart ForTwo e ForFour.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)