Lamborghini Huracán GT3, la sportiva da competizione è pronta a scendere in pista [VIDEO]

Monta un V10 gestito da una centralina Bosch Motorsport

Lamborghini Huracan GT3 - La Lamborghini Huracán GT3 costerà 369.000 euro e quest'anno correrà nelle Blancpain Endurance Series, dove tra le gare più attese c'è la 24 Ore di Spa-Francorchamps.
Lamborghini Huracán GT3, la sportiva da competizione è pronta a scendere in pista [VIDEO]

Lamborghini Huracán GT3 – Lamborghini ha presentato in anteprima mondiale presso la sede di Sant’Agata Bolognese la sua nuova Huracán GT3 e alla cerimonia di inaugurazione erano presenti i media, i clienti e i partner di tutto il mondo.

La Lamborghini Huracán GT3 correrà nelle Blancpain Endurance Series e in Europa scenderà in pista su ben cinque tracciati, tra cui la famosa 24 Ore di Spa-Francorchamps, in Belgio. La crescita e il successo della Lamborghini nella sua attività motoristica ha permesso al marchio italiano di avvalersi della collaborazione di partner mondiali di grande prestigio, come la prestigiosa compagnia petrolifera indonesiana, Pertamina, che sarà il partner tecnico ufficiale della squadra corse Lamborghini nei prossimi anni. “Con l’Huracán GT3 la Lamborghini Squadra Corse fa un ulteriore passo avanti nello sviluppo e nella produzione di un’auto da corsa adatta a questa categoria, che è tra le più prestigiose e impegnative del motorsport internazionale. E’ la prima volta che la Lamborghini è direttamente coinvolta nell’attività motorsport GT,” ha dichiarato Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato di Lamborghini. “Siamo orgogliosi e felici di annunciare la nuova partnership con Pertamina, che sosterrà ulteriormente le nostre attività motorsport“.

La Lamborghini Huracán GT3 monta un telaio Alu-Carbon ed è dotata di una roll-cage completamente integrata compatibile con i regolamenti FIA, il controtelaio è stato modificato sia nella parte anteriore sia in quella posteriore per ospitare un radiatore ad acqua ad alta prestazione (anteriore) e per migliorare il posizionamento del cambio (posteriore), migliorando così la sua aereodinamica. La carrozzeria è in materiale composito e, insieme con l’aerodinamica, è stata sviluppata in collaborazione con la Dallara Engineering attraverso il coinvolgimento diretto del suo fondatore, Gian Paolo Dallara. L’aerodinamica è stata studiata e sviluppata per garantire la migliore penetrazione possibile del flusso d’aria e la massima aderenza, nonché trazione, in ogni condizione d’asfalto. Passi avanti anche per l’efficienza grazie alla fascia regolabile posteriore, al diffusore anteriore regolabile e alle lamelle. La nuova aerodinamica consente, infine, un migliore raffreddamento del sistema di frenata.

La Lamborghini Huracán GT3 monta un motore V10 a iniezione diretta gestito da una centralina Bosch Motorsport che gestisce anche il controllo di trazione, il cambio e il display TFT sul cruscotto. Tutti i cavi ed i connettori sono progettati specificamente per le competizioni. Il motore è stato accoppiato ad un cambio a sei marce sequenziale, secondo le normative FIA, e ad una frizione racing a tre dischi. L’impianto frenante è composto da dischi in acciaio 380 x 34 mm dischi nella parte anteriore e da dischi in acciaio 355 x 32 mm nella parte posteriore, secondo le normative FIA, ed è dotato del sistema ABS sviluppato da Bosch, che offre 12 impostazioni differenti azionabili direttamente dal volante, come il controllo di trazione. Le misure degli pneumatici sono 315/680 all’anteriore e 325/705 al posteriore. In Europa, la Lamborghini Huracán GT3 ha un prezzo di 369.000 euro (tasse escluse).

La Lamborghini Huracán GT3 ha già fatto il suo debutto in pista nei test di sviluppo supervisionata dal direttore dell’area Motorsport Giorgio Sanna. “Questa stagione sarà molto importante dato che avremo modo di fare esperienza in una categoria impegnativa come la GT3, ma allo stesso tempo offriremo un prodotto competitivo per i nostri clienti” – ha detto Sanna – “Sarà un anno molto impegnativo dato che anche la nostra Huracán LP 620-2 Super Trofeo debutterà nella Blancpain Super Trofeo in Europa, USA e Asia”.

Il Grasser Racing Team schiererà due nuove Huracán GT3s nelle Blancpain Endurance Series 2015. Il team austriaco metterà in campo Fabio Babini (ITA), Adrian Zaugg (RSA) e l’altro italiano Mirko Bortolotti, che ha impressionato nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa dello scorso anno. Con loro lavoreranno tre giovani talenti della Lamborghini, Giovanni Venturini (ITA), Jeroen Mul (NED) e Andrew Palmer (USA). Tutti e tre sono stati promossi alla Lamborghini Squadra Corse GT3 Junior Team. Questo nuovo programma è lo step successivo rispetto allo Young Drivers Program e ha l’obiettivo di selezionare i migliori talenti che verranno coinvolti nelle sessioni di test e nelle gare della GT3. Intanto, Edoardo Piscopo e il serbo Milos Pavlovic sono stati promossi a collaudatori ufficiali della Lamborghini Squadra Corse.

Ora gustiamoci questo video della Lamborghini Huracán GT3 mentre mostra tutte le sue doti in vista delle Blancpain Endurance Series 2015.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Motorsport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)