Regno Unito, il divieto di fumare in auto con minori a bordo è legge

In vigore dal 1° ottobre 2015, si rischiano multe di 50 sterline

Divieto di fumo in auto - Nel Regno Unito il 1° ottobre 2015 entra in vigore il divieto di fumare in auto in presenza di minori a bordo. Per chi viene beccato multe di 50 sterline, circa 68 euro. Presto la misura legislativa che protegge la salute dei più piccoli dai danni del fumo passivo in auto diventerà legge anche in Italia.
Regno Unito, il divieto di fumare in auto con minori a bordo è legge

Mentre in Italia il decreto legislativo che impone il divieto di fumo in auto in presenza di minori sembra essere in dirittura d’arrivo per diventare legge, nel Regno Unito si sono già portati avanti. Il governo britannico ha infatti reso legge la misura che impone il divieto di fumare in auto se a bordo ci sono bambini e ragazzi sotto i 18 anni.

La nuova legge, che entrerà in vigore il 1° ottobre 2015, è stata fortemente voluta per proteggere i più piccoli dal fumo passivo, particolarmente dannoso da ispirare in un ambiente ristretto e chiuso come l’abitacolo di un’auto. Nel Regno Unito chiunque da giovedì prossimo verrà sorpreso  in auto con la sigaretta accesa in presenza di un minore a bordo verrà sanzionato con una multa di 50 sterline, circa 68 euro.

Inoltre il conducente sarà responsabile anche se a fumare è un passeggero a bordo. Chi guida, dice la nuova legge britannica, ha l’obbligo di non far fumare gli altri adulti che sono con lui in macchina. Se non ci riesce e viene beccato dai controlli sarà ugualmente multato, anche se non era direttamente lui a fumare.

Il divieto si applica per chi viaggia su auto con tetto, completamente o in parte, chiuso, dunque non bastano né i finestrini né il tettuccio aperti. Si potrà invece fumare in una cabriolet con il tetto abbassato. Infine il governo inglese precisa che la nuova normativa sul divieto di fumo in macchina non si applica alla sigarette elettroniche.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)