Volvo Concept 26, l’auto a guida autonoma che concede il lusso del tempo [FOTO e VIDEO]

Prefigura l'abitacolo del futuro a misura di "tempo libero"

Volvo Concept 26 - Volvo ha realizzato la Concept 26, un nuovo prototipo che prefigura quello che potrebbe essere l'abitacolo delle auto di domani, quando la diffusione della tecnologia di guida autonoma permetterà al conducente di potersi godere al meglio il tempo libero in più guadagnato in mezzo al traffico.

Al Salone di Los Angeles 2015 Volvo presenta la Concept 26, futuristico prototipo che ci mostra come la Casa svedese immagina l’abitacolo delle vetture del prossimo futuro, quando la guida autonoma sarà una tecnologia diffusa sui mezzi che circoleranno per le nostre strade.

L’impegno di Volvo sul fronte della guida autonoma incontra la necessità di realizzare una cabina interna che possa offrire al conducente e ai passeggeri tutto quello che serve per occupare al meglio quel tempo libero in più, guadagnato proprio grazie al fatto di poter delegare la guida alla tecnologia automatizzata.

La Volvo Concept 26, chiamata così per via dei 26 minuti che costituiscono il tempo di percorrenza del tragitto medio giornaliero di chi si reca al lavoro in auto, è caratterizzata da un abitacolo avveniristico progettato, dichiara il costruttore, per dare all’automobilista la libertà di scegliere tra il piacere di guida e la possibilità di fare al meglio qualcos’altro mentre la tecnologia guida per lui.

Rilassarsi, leggere, ascoltare musica e così via, sono alcune delle attività alle quali ci potremmo abbandonare un domani all’interno delle nostre auto, mentre queste viaggeranno da sole in tutta sicurezza grazie alla guida autonoma. Tra le novità della Volvo Concept 26 c’è l’innovativo design di sedile che accoglie il guidatore e lo culla, potendosi trasformare in tre modalità: Drive, Create o Relax. Quando il conducente decide di affidarsi alla guida autonoma in pochi attimi il volante si ritrae, il sedile si reclina e dalla plancia emerge un grande display che permette di godere di diverse forme di intrattenimento a chi siede al posto guida.

Volvo lavora intensamente per cercare di sfruttare al meglio le opportunità che le auto a guida autonoma porteranno ai clienti nei prossimi anni. Intanto la Casa svedese sta portando avanti il progetto di ricerca “Drive Me” che punta a mettere a punto una flotta di vetture a guida autonoma in grado di poter circolare sulle strade svedesi nel 2017.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)