Jaguar, ritorno green alle competizioni sportive: correrà nella Formula E [FOTO e VIDEO]
Sarà ai blocchi di partenza della stagione 2016
Jaguar annuncia il suo ritorno alle competizioni motoristiche. La Casa britannica nell’autunno 2016 sarà tra i costruttori, con un proprio team, che prenderanno parte alla terza stagione del campionato di Formula E, competizione dedicata alle monoposto a propulsione elettrica. Per Jaguar la Formula E rappresenta un importante banco di prova per lo sviluppo del suo sistema propulsivo elettrico, inclusi il motore e la tecnologia delle batterie.
Il team Jaguar che correrà in Formula E lavorerà a stretto contatto con gli ingegneri Jaguar Land Rover per trovare le migliori soluzioni tecnologiche al fine di far rendere al massimo la spinta elettrica in termini di prestazioni. Tra i partner tecnici che accompagneranno la Casa del Giaguaro nell’avventura in Formula E c’è la Williams Advanced Engineering che vanta una solida conoscenza in ambito sportivo con gli EV Systems ad elevate prestazioni, oltre ad aver già collaborato con Jaguar per la realizzazione della C-X75, una concept car ad alimentazione ibrida.
In attesa di scoprire la squadra, i piloti e i partner del progetto Formula E di Jaguar che verranno svelati alla vigilia del via alla campionato, James Barclay, Jaguar Team Director, ha detto: “Abbiamo analizzato in ogni minimo dettaglio le varie modalità per tornare alle competizioni sportive. Questa era una decisione molto importante per Jaguar e non volevamo sbagliare. Visti i nostri futuri piani negli EV, la Formula E è stata scelta più ovvia e crediamo che i benefici saranno enormi. La FIA ed i promotori hanno eccitanti piani per il futuro del campionato e siamo orgogliosi di essere uno dei primi costruttori di automobili a partecipare con un proprio team“.
Seguici qui