Nuova Volkswagen up!: tecnologia e colori splendenti in città [PRIMO CONTATTO]

Introdotta un'unità 1.0 TSI da 90 cavalli

Nuova Volkswagen up! - La piccola della casa di Wolsburg diventa ancora più ricca, personalizzabile e avanzata

Vivace. La spinta e la giocosità dei cromatismi interni ed esterni rendono le sensazioni di guida colorate e divertenti. È brioso quanto basta il dinamismo della nuova Volkswagen up!, arricchita di stile e tecnologia, per sedurre un pubblico metropolitano.

Fabio Di Giuseppe, Direttore Marketing Volkswagen Italia

Più lunga di 60 mm, arrivando a 3,6 metri, larga 1.645 mm e alta 1.478 mm, la nuova compatta del costruttore di Wolfsburg è stata arricchita sia a livello estetico, sia a livello tecnologico e di gamma. Partendo dallo stile, il frontale dal cofano scolpito comprende inedite cornici frontali che rimarcano la parte bassa, mentre i gruppi ottici anteriori sono impreziositi da luci diurne LED così come ridefiniti sono i fanali posteriori dalla forma ricercata. Nel complesso, l’impostazione stilistica complessiva non è rivoluzionata. Tra gli aspetti peculiari figurano anche cerchi in lega caratterizzati da un disegno più o meno sportivo, sino alle dimensioni di 17 pollici, quindi calotte degli specchi laterali reimpostate, che abbracciano gli indicatori direzionali.
Un’immagine personalizzabile tramite un’ampia varietà di opzioni disponibili, a scelta tra le tredici colorazioni per la carrozzeria, otto per varietà di plancia o sette se si considera i sedili.

Volkswagen-up-2016-primo-contatto_14_01

L’abitacolo ricalca la veste giovanile esterna, caratterizzato da una plancia dal motivo particolare e caratterizzante, con tonalità contrastati che creano un curioso gioco cromatico che illumina ulteriormente l’ambiente. Personalizzabile tramite un “metodo IML (In-Mould-Labeling)”. Negli esemplari provati la visione esaltata dai cromatismi offre la sensazione di essere immersi in uno spazio positivo, colorato e l’assemblaggio ben fatto conferma l’attenzione della casa sui suoi prodotti. A fronte di un comfort spiccato sia dal punto di vista della guida, dell’abitabilità interna e della visibilità, esaltata dal contributo dei sensori di parcheggio e del visore, disponibili tra le opzioni dell’equipaggiamento. A nostro avviso i vani a bordo in certi casi sembrano poco capienti e anche il bagagliaio, non abbattendo i sedili posteriori, risulta più versatile in altezza che estensione. Il suono del motore in fase di progressione, poi, è abbastanza nitido nell’abitacolo, in ogni modo la semplicità di guida, un assetto ben tarato e funzionale per un guida agile e un’ampia versatilità di movimento e intrattenimento, rendono la nuova up! una summa di caratteri, di scelte, di possibilità, di personalità in una sola soluzione giocosa e funzionale, molto pratica per l’ambiente urbano. Merito anche dei diversi dispositivi disponibili, sia in termini di sicurezza come il sistema di frenata automatica d’emergenza City Emergency Brake, attivo sino a 30 km/h; sia nel ramo infotainment come il Radio Composition Phone, l’ampia connettività con i dispositivi mobili iOS o Android, l’App Volkswagen maps+more o, per gli amanti della musica, la specifica up! Beats ricca di dettagli specifici, uno stile caratterizzante e soprattutto un sistema sistema BeatsAudio da 300 watt con sei altoparlanti high-end oltre a un subwoofer diviso. Ma sono annoverati tra i contenuti aggiuntivi rispetto a quelle di serie anche climatizzatore, display multifunzione Plus, fendinebbia arricchiti con luci di svolta, calotte degli specchietti e maniglie della stessa colorazione della carrozzeria, schienale posteriore abbattibile asimmetricamente, Cruise control e i già citati sensori di parcheggio posteriori sulla move up!, rispetto alla base take up!. Salendo ancora più su, alla high up!, in aggiunta a quanto segnalato sulla move up! e alla dotazione di serie, sono elencati anche un volante in pelle multifunzione, specchi laterali regolabili elettricamente e riscaldabili, infine cerchi in lega da 15 pollici.

Volkswagen-up-2016-primo-contatto_34_02

Tra le motorizzazioni disponili tre cilindri da 1.0 litri a benzina da 60 e 75 cavalli, un nuovo turbo da 90 cavalli rappresenta una soluzione che offre un maggiore equilibrio tra guida efficiente e briosa. Lo scatto da 0 a 100 km/h completato in meno di dieci secondi e i consumi segnalati sui 4,4 per 100 km, dato osservato durante il test o comunque rimasto contenuto, rendono questa soluzione un valido compromesso per coloro che cercano prestazioni consistenti sotto diversi aspetti. Una marcata efficienza affiorata durante questo primo contatto, lungo un tragitto composto da diversi tratti stradali e completato a differenti andature, in condizioni di guida reale, tra l’aeroporto milanese di Malpensa e una suggestiva location sul Lago di Como.
Le performance risultano simili a quelle di una Golf GTI prima serie, da quanto segnalato, raggiungendo un velocità massima di 185 km/h, oltre a vantare un dinamismo gradevole che permette di avventurarsi in scioltezza fuori città. Non risulta in affanno anche l’altra motorizzazione testata da 75 cavalli, dimostratasi altrettanto valida seppure meno esuberante e più adatta a destreggiarsi nella vita quotidiana della metropoli. In entrambi i casi, il cambio manuale cinque rapporti è apparso infaticabile e fluido. Per le versioni da 60 e 75 cavalli è prevista anche una trasmissione automatica ASG cinque velocità. Tra le opzioni interessanti anche sul piano dell’alimentazione alternativa è proposta, poi, anche una versione a metano sempre associata a una cambio manuale cinque marce da 68 cavalli. Secondo indicazioni, si parte da 11.000,00 Euro per una versione base tre porte.

Volkswagen-up-2016-primo-contatto_23_03

In sintesi: la nuova Volkswagen up! concentra le attenzione del potenziale cliente sulla distinzione non solo estetica, ma contenutistica. Alta personalizzazione, praticità di movimento e colorazioni empatiche contribuiscono a dare dinamiche pennellate di vitalità a ogni percorso intrapreso, piccolo o grande che sia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)