Dodge Viper: edizioni speciali per il 25° anniversario [FOTO]

Esemplari limitati per commemorare i 25 anni del modello. Ma sarà anche l'ultimo..

La Dodge Viper compie 25 anni e per l'occasione il modello verrà suddiviso in diversi allestimenti speciali, ciascuno sarà a tiratura limitata e riproporrà alcuni particolari di versioni precedenti. Tuttavia, l'edizioni speciali decreteranno la fine della produzione della sportiva americana.

Già all’inizio dell’anno, Sergio Marchionne (Amministratore Delegato di Fiat Chrysler Automobles) annunciò la fine della produzione della Viper per via delle normative presenti negli Stati Uniti riguardanti gli airbag laterali. La nuova vettura è in commercio dal 2012 (prodotto sotto marchio SRT) e nel 2015 sono state vendute solo 676 unità.

Questo sarà l’ultimo anno di produzione e per rendere omaggio alla sportiva americana, sono state realizzate 5 edizioni speciali, ciascuna con esemplari limitati ed ispirati a tutto quello che è stato proposto in 25 anni del modello.

Viper ACR 1:28 Edition: ispirata al giro record di Randy Pobst a Laguna Seca, al volante della ACR 2016. La vettura detiene una carrozzeria di colore nero con strisce rosse verticali; flap aerodinamici e ala posteriore come una vera e propria GT; freni carboceramici e cuciture interne rosse per esaltare lo spirito sportivo. Previsti 28 esemplari in totale.

Viper GTS-R Commemorative Edition ACR: in ricordo del colore della carrozzeria bianca con strisce verticali blu lungo tutta la linea della vettura. La stessa colorazione è ripresa dalla Viper GTS-R GT2 del 1998 con il pacchetto aerodinamico estremo uguale alla 1:28 Edition. In totale sono previsti meno di 100 esemplari.

Viper VoooDoo II Edizione ACR: rivista dopo la versione del 2010, ora la vettura presenta una carrozzeria completamente nera con dei contorni di rosso, uniti dal pacchetto aerodinamico estremo e freni carboceramici, come sulle prime due versioni. All’interno i sedili saranno decorati con delle cuciture silver. In totale 31 esemplari previsti, lo stesso numero dell’Edizione I.

Viper Snakeskin Edition GTC: stavolta la carrozzeria sarà verde e sprovvista di alettone posteriore. Ispirata alla versione pelle di serpente del 2010, avrà incluso l’Aero Advanced Pack e interni neri con cruscotto distintivo. All’esterno compaiono dei flap sulla coda. In totale sono previsti 25 esemplari.

Dodge Dealer Edition ACR: come per le altre versioni, quest’ultima avrà in dotazione i cerchi carboceramici, pacchetto aerodinamico estremo, cuciture rosse ed il telo copri vettura dal colore della carrozzeria. Le unità previste in totale sono 33.

Ricordiamo che la Viper corre attualmente nell’IMSA WeatherTeach Sportscar con il team Viper Exchange con la versione GT3 R nella classe GTD. In passato la vettura corse sotto la gestione della squadra ufficiale SRT Motorsports con la GTS-R in versione GTE nell’American Le Mans Series (2012 e 2013) e nello United Sportscar (2014) dove vinse il titolo piloti e team, prima che i vertici societari chiusero il programma sportivo. La vettura raccolse numerosi successi alla 24 Ore di Le Mans nel 1998, 1999 e 2000 in classe GTS e gestita dal team Oreca.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati