Nuova Hyundai i30: ecco la terza generazione [FOTO e VIDEO UFFICIALI]

La vedremo in anteprima al Salone di Parigi

Hyundai i30 MY 2017 - Hyundai ha svelato la nuova generazione della i30 che farà il suo esordio in pubblico alla kermesse parigina. La compatta di segmento C si presenta con un design moderno e raffinato, accompagnato da un intensa operazione d'aggiornamento tecnologico a bordo. Sotto il cofano debutta il 1.4 T-GDI da 140 CV. Arriverà nei concessionari a febbraio 2017.

Pochi instanti fa, nel corso di un evento dedicato a Francoforte, Hyundai ha svelato in anteprima la nuova i30, giunta alla terza generazione. La berlina compatta a cinque porte, che farà il suo debutto in pubblico a fine mese al Salone di Parigi, svela le carte in tavola per rilanciare la sfida alle concorrenti del segmento C, dove la battaglia si fa sempre più agguerrita.

La nuova Hyundai i30 si presenta con un look diverso e modernizzato, evidente sopratutto sul muso. La vettura ha un nuovo aspetto del frontale grazie alla nuova griglia “a cascata”, con forme e trame protese verso il basso che, come descrivono i designer della Casa sudcoreana, voglio riproporre la colata dell’acciaio fuso. Le novità sugli esterni della i30 continuano con i nuovi gruppi ottici a LED e le prese d’aria rivisitate che integrano i fendinebbia. Nel complesso l’aspetto della vettura è poi caratterizzato dal cofano allungato, dalle linee fluide e slanciate delle fiancate e dal posteriore sportiveggiante con lo spoiler integrato al tetto.

Per quanto riguarda le dimensioni esterne, la nuova Hyundai i30 è lunga 4,34 metri, larga 1,80 metri e alta 1,46 metri, offrendo un passo che misura 2,65 metri, garanzia di una spiccata abitabilità per i passeggeri, esaltata anche dalla capacità di carico del bagagliaio di 395 litri espandibili fino a 1.301 litri.

Un’ondata di rinnovamento ha riguardato anche gli interni della i30 che adesso vanta una ricca dotazione di tecnologia avanzata. In termini di connettività, sulla plancia che si sviluppa in orizzontale può essere montato, a richiesta, il display da 8 pollici con supporto Apple CarPlay e Android Auto, mentre di serie troviamo lo schermo da 5 pollici, con videocamera di retromarcia e Bluetooth, a cui sono demandate le funzionalità dell’infotainment.

Venendo ai motori, la nuova Hyundai i30, che è stata disegnata e realizzata completamente in Europa (tra Germania e Repubblica Ceca), sarà lanciata con sei motorizzazioni. Da segnalare in primis c’è il debutto del nuovissimo motore 1.4 T-GDI che eroga 140 CV e 242 Nm di coppia massima abbinato al cambio manuale a 6 marce o all’automatico a doppia frizione a 7 rapporti. L’offerta benzina si completa poi con il tre cilindri turbo 1.0 litro da 120 CV e 170 Nm e il noto 1.4 da 100 CV. La proposta diesel ricade invece sul propulsore 1.6 CRDi disponibile in tre livelli di potenza: 95, 110 e 136 CV, con i due ultimi tagli disponibili anche con trasmissione automatica.

Sotto il punto di vista strutturale la nuova i30 utilizza un telaio rivisto che consente alla vettura di beneficiare di 28 kg in meno nel peso complessivo, aumentando allo stesso tempo la rigidità torsionale del 22%. Oltre ai dischi anteriori maggiorati (288 mm di diametro), la nuova Hyundai i30 dispone di un ricco ed avanzato equipaggiamento di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, tra questi troviamo: frenata automatica d’emergenza (AEB), rilevamento dei pedoni, gestione avanzata dei fari abbaglianti e rilevatore della stanchezza del conducente.

La nuova Hyundai i30 5 porte arriverà nelle concessionarie a febbraio 2017, mentre successivamente la gamma sarà ampliata dalla versione station wagon, che sarà lanciata a maggio 2017, e dalla sportiva i30 N per la quale invece bisognerà aspettare la fine del prossimo anno.

Credit foto live: Alessio Sanavio

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)