Volar-e, l’auto elettrica da 1.000 CV di potenza

Coppia da 1.000 Nm e un top speed da 300 km/h

La Volar-e è un'auto elettrica come poche altre. I suoi quattro motori elettrici sono in grado di generare una potenza da ben 1.000 CV e una coppia da 1.000 Nm, che sono in grado di portarla fino ai 300 km/h
Volar-e, l’auto elettrica da 1.000 CV di potenza

Le auto elettriche, per il momento, non hanno ancora sviluppato un business degno di nota. Non si può negare, però, che per quanto riguarda le concept car futuristiche la mobilità elettrica sia divenuta ormai caratteristica imprescindibile per far parlare di sé. Lo sanno bene in Spagna, dove la compagnia Applus Idiada, in collaborazione con la croata Rimac Automobili, ha creato questo prototipo chiamato Volar-e. Tenetevi forte, perché si tratta di un veicolo in grado di sviluppare una potenza massima di ben 1.000 CV. Un’enormità per questo genere di propulsore (incredibile anche per un normale motore a combustione, a dire il vero). Questa spinta mastodontica è generata da ben quattro motorini elettrici, che oltre al ruggito forniscono anche una coppia non inferiore ai 1.000 Nm immediatamente disponibile.

Un’esagerazione? Qualcosa che difficilmente potrà vedere il debutto su un vero e proprio mercato? Probabilmente sì, ma non è che la Bugatti Veyron sia molto meno esagerata, per citare una vettura “a caso”. Il motore elettrico è associato ad un pacchetto di batterie da 38 kWh, che può essere ricaricato con una nuova modalità super veloce. A cronometro un’altra esagerazione: 10-15 minuti per una ricarica completa. Se si riuscisse a rendere economicamente sostenibile un simile sistema, allora avremmo risolto uno dei più annosi problemi che impediscono la diffusione delle auto elettriche.

Le prestazioni sono a loro volta da urlo: lo scatto da 0 a 100 si può completare nel giro di appena 3,4 secondi, mentre la velocità di punta rimane ancora limitata elettronicamente. Se questo limite, però, è fissato sui 300 km/h, allora ci si può accontentare. Vista la presenza di quattro motori elettrici, è quasi superfluo specificare che si tratta di un’auto a trazione integrale. Non è stata specificata l’autonomia di questo missile e il sospetto è che si tratti di uno degli elementi davvero limitati della vettura. Nel dubbio, però, vi lasciamo al video ufficiale rilasciato dalle due case, che però al momento non si sono eccessivamente sprecate con le foto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Concept Car

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)