LIVE Salone di Ginevra: Lamborghini Veneno

Per il cinquantesimo della casa ecco la Lambo più esagerata di sempre

Lamborghini Veneno – Le Lamborghini, per definizione, sono sempre state auto “esagerate”, in tutti i sensi. Ma questa Veneno, che è stata mostrata in anteprima al salone di Ginevra, sicuramente, è la più “esagerata” di sempre. Prodotta in soli 3 esemplari, già venduti alla stratosferica cifra di tre milioni di euro tasse escluse, è stata pensata per celebrare alla grande il cinquantesimo anniversario della casa di Sant’Agata.

Pur essendo omologata per circolare su strada, la Veneno è indubbiamente quanto di più vicino ci sia ad un’auto da corsa. Innanzitutto per la linea, assolutamente sbalorditiva, e studiata per garantire la massima efficienza aerodinamica, e poi per la meccanica. Il propulsore, un poderoso 6.5 litri v12 sviluppa infatti la spaventosa potenza di 750cv, accelerando da 0 a 100 km/h in appena 2.8 secondi. La velocità di punta è invece di 355 km/h. La trazione alle 4 ruote è trasmessa per mezzo del cambio super-veloce ISR a 7 rapporti, mentre le sospensioni, come nelle auto da competizione, sono push-road. Il telaio di questo capolavoro d’ingegneria è realizzato integralmente in fibra di carbonio, così come la carrozzeria, al fine di contenere al massimo i pesi. Ovviamente il nome Veneno, come da tradizione, non può che derivare da un leggendario toro da corrida, tra i più vincenti e cattivi di sempre.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)