Aston Martin Vanquish Volante, presentata ufficialmente la cabrio più potente del marchio
Un ruggito da 573 CV per una supercar storica
Costerà ben 264.995 € (prezzo tedesco), ma promette di essere una delle vetture più emozionanti mai uscite dagli studi di Aston Martin. La storica casa inglese ha infatti presentato la nuova Vanquish Volante, una cabrio che già ha segnato un nuovo record, potendo vantare di essere la più potente decappottabile mai prodotta dal marchio. Stiamo parlando di una “belva” con un cuore in grado di sviluppare una potenza massima di ben 565 CV. La casa ha programmato la sua distribuzione entro la fine dell’anno, per cui non abbiamo dubbi che avremo l’opportunità di ammirarla dal vivo al prossimo Salone di Francoforte, in programma per settembre.
Avevamo già avuto l’opportunità di vedere la nuova Vanquish Volante in numerose foto spia e già allora avevamo intuito come dagli stabilimenti britannici sarebbe uscita una vettura decisamente oltre gli standard. Si tratta della prima vettura del marchio composta da una copertura completamente in fibra di carbonio, ma allo stesso tempo la casa afferma trattarsi della vettura con l’assetto più rigido in 100 anni di storia. Il tetto è in tela ed è composta da un triplo strato di materiale superleggero, che ufficialmente dovrebbe impiegare appena 14 secondi per aprirsi e chiudere. Viene considerata l’erede spirituale della DBS Volante e grazie al baule più grande del 50% consente di avere una capacità di 279 litri a prescindere dalla posizione del tetto. Rispetto alla coupé, presenta alcune modifiche proprio al posteriore, compreso uno spoiler integrato. Il peso complessivo è di 9 kg superiore alla Vanquish tradizionale, arrivando ad un totale di 1.845 kg.
Parliamo di ciò che troveremo sotto al cofano: si tratta di un propulsore fino ad ora identificato con il nome in codice AM11, che identifica un V12 da 6.000 cc in grado di sviluppare una potenza massima di 573 CV e una coppia di punta di 620 Nm, il tutto installato su una trasmissione a trazione posteriore con un cambio automatico Touchtronic 2 a sei marce. Un prezzo da supercar, per una vettura che promette prestazioni da urlo. I dati ufficiali parlano di uno 0-100 coperto in 4,1 secondi e di una velocità di punta di 295 km/h. Davvero niente male, non c’è che dire!
Seguici qui