Nuova Citroen Grand C4 Picasso: pronta in due minuti grazie al time lapse
Dal telaio all'auto pronta per la consegna
Il video che vi proponiamo oggi mostra le linee di montaggio della nuova Citroen Grand C4 Picasso; grazie alla tecnica del time lapse l’intero processo, dal nudo pianale alla vettura completa, viene portato a termine in mendo di due minuti.
Assistere alla “nascita” di un’autovettura, sbirciando le linee di montaggio, è sempre un’esperienza interessante; colpisce la ritmica precisione degli addetti di ogni reparto e stupisce quanto siano efficienti ed avanzati i meccanismi robotizzati. I robot sono deputati allo svolgimento dei lavori più gravosi e al tempo stesso delicati, come le saldature delle strutture portanti della carrozzeria.
La Citroen Grand C4 Picasso prende vita dalla piattaforma modulare EMP2 sulla quale sono sviluppate automobili di segmenti diversi, con i marchi del Gruppo PSA e dei partner come Opel. La monovolume francese, dotato di sette posti “veri”, ha un design particolarmente fluido e attuale, fatto di linee semplici e che trova nelle generose vetrature uno dei punti di forza primari. Interessante è la soluzione di far “sbocciare i mancorrenti sul tetto dai montanti del parabrezza.
La grande MPV del Double Chevron offre spazi interni da “monolocale” e anche i due posti di coda sono facilmente accessibili, scongiurando i contorsionismi richiesti da alcune concorrenti dirette. Originale e futuristica è la plancia della Grand C4 Picasso, con la strumentazione centrale e vaghi richiami al mondo aeronautico.
Le motorizzazioni disponibili sono cinque, tra benzina e diesel con cilindrate da 1.6 a 2.0 litri; particolarmente interessante è il propulsore che porta al debutto la tecnologia BlueHDi, il 2.0 litri diesel da 150 cavalli, conforme alla normativa Euro 6 e accreditato di appena 110 g/Km di emissioni di CO2.
Seguici qui