Nissan Qashqai da chi lo ha creato, come nasce la nuova generazione
Un interessante documentario in tre parti
Il nuovo Nissan Qashqai è senza dubbio il “colpo di scena” che la casa giapponese ha voluto riservare per questa fine di 2013. Una delle sue vetture di maggior successo si ripensa e si rinnova, basandosi anche su una recente concept car per riuscire a “svecchiare” il più possibile un mezzo apprezzatissimo, ma che cominciava a sentire il preso degli anni.
La seconda generazione della Qashqai è quindi frutto di un lungo lavoro condotto dai tecnici della casa. Proprio per celebrare questi, Nissan ha prodotto e pubblicato una serie di video intitolati “Nissan Qashqai da Chi lo ha Creato”, un vero e proprio documentario nel quale andiamo a scoprire alcuni dei dettagli tecnici più interessanti che riguardano questo crossover compatto.
Scopriremo così cosa ha portato alla nascita del suo design aggiornato, più aggressivo e tecnologico, racchiuso da una carrozzeria sensibilmente più grande (+5 cm) e da varie idee hi-tech che senza dubbio hanno contribuito a lanciare il messo nella sua nuova generazione. Tantissime innovazioni, dalle nuove luci diurne a LED allo speciale Safety Shield, un pacchetto di sistemi di sicurezza e avvisi che consentono, come già avveniva sulla Note, di creare una vera e propria “bolla di sicurezza” intorno alla vettura. Il tutto arricchito da una serie di propulsori molto interessati, rappresentati in versione entry level dal 1.200 DIG-T a benzina da 115 CV e completati dal 1.600 turbo da 150 CV e dai diesel 1.500 dCi da 110 CV e 1.600 dCi da 130 CV. Insomma, un’offerta senza dubbio molto allettante, che dovrebbe essere corredata da un prezzo non troppo diverso da quello della generazione ancora in vendita nei concessionari (ancora per poco).
Nel frattempo, mentre aspettiamo di vedere dal vivo questa seconda generazione, vi lasciamo al video documentario ufficiale di Nissan. Buona visione!
Seguici qui