Pesci d’Aprile nel mondo dell’auto: un giorno di ordinaria follia

Mini a tè, clacson Peugeot, Skoda Yeti di pelo e gli altri

Pesce d'aprile - I creativi dell'automotive non si inventano solamente le auto del futuro, ma anche scherzi divertenti e spiritosi che ci rallegrano ogni anno

Il primo aprile è sempre stato un giorno molto particolare. Noi stessi abbiamo contribuito ad alimentarne la tradizione, pubblicando le improbabili news della Opel Astra addobbata con l’erba dello stadio Maracaña o della Mini Cooper T alimentata a tè. Un giorno di ordinaria follia, durante la quale ormai anche le case automobilistiche hanno preso l’abitudine di ideare scherzi sempre più elaborati e credibili, a volte mettendo alla prova la diffidenza stessa di noi giornalisti. Tanto per darvi un’idea, i comunicati stampa riguardanti la Mini Cooper T e la Mini Paceman GoalCooper sono arrivati in redazione esattamente come quelli “normali”, senza nessun accenno al loro essere uno scherzo. Certo, basta leggere le caratteristiche della vettura per iniziare ad essere almeno un po’ diffidenti, ma è un dato di fatto che le case stesse si siano impegnate in questo divertente gioco che si ripete puntualmente ogni anno.

Come abbiamo detto, abbiamo avuto la Opel Astra Copacabana, una vettura dal gusto a dir poco “mondiale”, con sellerie in vera erba da stadio e sabbia marina al posto dei tappetini, per sentirsi sempre in vacanza (magari con un bicchiere di Caipirinha analcolica di serie in mano). Lo stesso tema è stato scelto dalla curiosa Mini Paceman GoalCooper, il cui nome gioca con la parola “portiere” in inglese (Goalkeeper) e che fornisce non solo gli interni “in erba” di serie e le decorazioni basate sul tricolore carioca, ma anche la possibilità di giocare a calcio con la nostra auto, che chiuderà la porta del bagagliaio con l’aiuto dei sensori di parcheggio per simulare una parata.

Sempre in ambito calcistico troviamo il sogno di ogni appassionato: un’auto con i colori della nostra squadra preferita. Qualcuno ha pensato che i supporter dell’Arsenal sarebbero stati molto contenti di averla, dato che la foto di questa Citroën C4 Cactus rossa e blu ha fatto il giro del mondo. Giustamente sarebbe stata offerta in soli 11 esemplari, ma ci verrebbe da dire che il povero coach Wenger così sarebbe stato escluso.

Ci sono stati poi scherzi in ordine tecnologico. Parliamo non solamente della Mini alimentata a tè (ovvio, è inglese!), ma anche del nuovo gadget ideato da Nissan, che avrebbe lanciato il QiCharger, un caricatore per smartphone in grado di arrivare al 100% in appena 2,7 secondi, ovvero il tempo impiegato dalla GT-R a completare lo scatto da 0 a 100 km/h. BMW, invece, avrebbe pensato al FIB, il Force Injection Booster, ovvero un sistema che, grazie all’impianto di climatizzazione, simulerebbe all’interno della vettura il vento che incontreremmo correndo alla massima velocità, quando invece la vettura starebbe percorrendo la strada rispettando i limiti di velocità. Peugeot, dal canto suo, lancerà il nuovo servizio Audio Sonic per personalizzare il suono del clacson a seconda dei propri gusti e delle proprie preferenze (con tanto di video di presentazione).

Avete presente l’abominevole uomo delle nevi? Potreste incontrarlo per strada grazie alla Skoda Yeti Ice Edition, che invece della carrozzeria standard presenterà del pelo morbido lungo tutta la sua struttura. Volkswagen è stata persino più ambiziosa, creando un progetto per insegnare ai cani delle forze di pronto intervento a guidare l’auto. Infine, abbiamo la grande ribellione degli scozzesi, che se dovessero mai raggiungere la tanto agognata indipendenza dal Regno Unito, taglierebbero definitivamente i ponti con la madre patria, imponendo finalmente la guida sul lato destro della strada.

Senza dubbio un primo aprile pieno di creatività e con qualche buona risata che non ha fatto sicuramente male. Voi che ne dite? C’è qualcuno di questi bizzarri progetti che vorreste davvero vedere realizzati?

Foto originale: Kahunapule Michael Johnson

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)