BMW M5 compie 30 anni di vita
Alles gut, M fünf
In questi giorni BMW sta celebrando il 30° anniversario della M5, prima vera berlina di lusso ad aver apportato un po’ di pepe (e anche molto) nel suo segmento. Per festeggiare come si deve questo compleanno non c’è niente di meglio di un ritorno al passato rivedendo le linee del modello originario.
Svelata al Salone di Ginevra 1985, la prima M5 manteneva un’estetica molto vicina all’auto sulla quale si basava, facendo di lei un’auto “normale” di apparenza. Ma il modello in questione adottava una sospensione sportiva rivista, impianto frenante ad alte prestazioni e un possente sei cilindri 3.5 litri da 286 cv che consentiva alla super tedesca bavarese di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 6.5 secondi prima di raggiungere la sua velocità massima di 245 orari. E nonostante il suo prezzo elevato, la M5 ottenne un successo splendente visto che Monaco consegnò 1.000 esemplari a maggio 1986 sin dal suo lancio.
Nei mesi che verranno, il costruttore di Monaco di Baviera tornerà più volte sulle M5 che hanno fatto la storia prima di “finire con una sorpresa.” Per il momento BMW non ne vuole dire troppo, ma ha già annunciato che presenterà un’edizione speciale anniversario al Goodwood Festival of Speed. Aspettiamo quindi di vedere una M5 F10 edizione anniversario il prossimo giugno.
Seguici qui