Nissan Leaf, corsa silenziosa nel cuore della notte

Per celebrare la Giornata internazionale di sensibilizzazione sul rumore

Nissan Leaf - Quattro Nissan Leaf sfrecciano nel cuore della notte per le strade del centro abitato della Provenza, ma la silenziosità delle vetture elettriche giapponesi consente di non svegliare nessuno. Così Nissan celebra la 19esima Giornata internazionale di sensibilizzazione sul rumore.
Nissan Leaf, corsa silenziosa nel cuore della notte

La Nissan Leaf, veicolo 100% elettrico, è una delle vetture più silenziose in circolazione, così l’auto del brand nipponico si è cimentata in una corsa silenziosa nel cuore della notte andata in scena sulle strade della Provenza, una delle regioni più silenziose d’Europa, e di cui potete vedere alcuni momenti nel video sotto.

L’originale iniziativa che ha avuto per protagonista la Nissan Leaf ha voluto celebrare la 19esima “Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore” dimostrando come la vetture elettrica di Nissan sia in grado di offrire bassissimi livelli di rumorosità rispetto ad auto alimentate dai tradizionali motori a combustione.

Un elemento, quello del rumore delle auto, da non sottovalutare soprattutto alla luce dei dato dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che afferma che almeno il 13,5% degli europei è esposto al rumore del traffico a livelli superiori ai 55 decibel, valore considerato dannoso per la salute dell’uomo con effetti su insonnia, obesità, disturbi psichici e riduzione dell’aspettativa di vita.

La corsa notturna della Nissan Leaf vuole sensibilizzare sulla necessità di ridurre il livello di rumorosità nelle strade e la dimostrazione concreta l’hanno data quattro Leaf che nelle prime ore del mattino hanno sfrecciato ad alta velocità nelle stradine e nelle vie del centro abitato senza svegliare nessuno di tutti quelli che stavano dormendo. La Nissan Leaf produce un rumore di 21 decibel, ovvero meno del rumore di un ventilatore a soffitto, e ad un livello decisamente inferiore (40 dB) rispetto al target auspicato dall’OMS per il rumore notturno in Europa.

Lurie Hanin, Direttore esecutivo del Center for Hearing and Communications, promotore della “Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore”, ha dichiarato: “È elettrizzante vedere Nissan dimostrare i benefici dell’auto 100% elettrica Nissan LEAF in questo video che, oltre a sottolineare le caratteristiche eco-compatibili della vettura, mette in evidenza i benefici per la comunità, grazie alla riduzione dell’inquinamento acustico“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)