Google Car, l’auto senza volante, acceleratore e freno

Anticipazione del futuro?

Google Car - Google sta lavorando sullo sviluppo di un'auto intelligente in grado di muoversi in strada in tutta sicurezza senza l'intervento dell'uomo. Sulla Google Car non servono dunque volante, acceleratore e freno, visto che a muoverla sono software e sensori. Big G potrebbe avviare i primi test su strada già dai prossimi mesi.
Google Car, l’auto senza volante, acceleratore e freno

Google è una di quelle aziende che è abituata a guardare lontano e a provare ad immaginare come potrebbe essere il futuro. L’ennesima dimostrazione della visione a lungo raggio del colosso di Mountain View arriva con gli sviluppi che stanno riguardando da vicino la Google Car. La piccola vettura di Big G finora l’abbiamo conosciuta esclusivamente come una Toyota Prius modificata per le esigenze di test di Google che sull’auto giapponese ha provato le sue tecnologie software per far muovere l’auto anche senza pilota.

Adesso però da Mountain View fanno sapere che i tecnici e gli ingegneri di Google hanno realizzato diversi prototipi di auto “intelligenti” da zero. La direzione sulla quale sta lavorando Big G è quella della totale assenza di intervento dell’uomo alla guida, così si spiega l’assenza del volante, dello specchietto retrovisore e dei pedali di acceleratore e freno nell’abitacolo della Google Car. A guidare la vettura, in tutta sicurezza, ci penserà la struttura tecnologica integrata di software e sensori.

Da Google affermano che le vetture sviluppate sono molto spartane e non prevedono al momento grandi comfort. Dentro la Google Car troviamo 2 posti, un vano portaoggetti, i pulsanti di avvio e arresto e un display che mostra il percorso. La struttura dell’auto è stato realizzata con un’architettura “tollerante agli impatti” con schiuma comprimibile sulla parte anteriore e parabrezza flessibile, misure che ridurrebbero al minimo i danni in caso di incidente.

La struttura di sensori che eliminano i punti ciechi e rilevano oggetti a grande distanza consente alla Google Car di arrivare fino a 40 km/h, velocità limite fissata da Big G che sta pensando di costruire un centinaio di prototipi, dotati anche di controlli manuali. L’obiettivo è di avviare sin da subito i primi test su strada in vista di un auspicabile programma pilota in California da lanciare entro i prossimi due anni che, se va come si augurano a Mountain View, potrebbe fare da apripista al trasporto su auto del futuro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)