1000 Miglia di Sebring 2023: alle 17 il via, con la Ferrari in pole position

È la prima gara della stagione del campionato WEC

1000 Miglia di Sebring 2023: alle 17 il via, con la Ferrari in pole position

Il campionato FIA WEC 2023 si è aperto sotto il segno della Ferrari. La casa di Maranello, tornata in questa categoria dopo 50 anni, ha conquistato la pole position nell’appuntamento inaugurale: la 1000 Miglia di Sebring. È stato Antonio Fuoco a centrare questo obiettivo, in vista della gara al via tra poco, alle ore 17 italiane.

La pole position

Il pilota italiano fermava il cronometro in 1’45″067, staccando di 0″214 la Toyota numero 8 (Hartley-Buemi-Hirakawa), e assicurando la pole position alla Ferrari 499P numero 50 dell’equipaggio completato da Miguel Molina e Nicklas Nielsen. L’ultima Ferrari a scattare dalla prima casella in griglia nella classe regina è stata la 312 PB di Arturo Merzario e Carlos Pace alla 24 Ore di Le Mans del 1973.

L’altra Ferrari, la numero 51, partirà quarta grazie al tempo ottenuto da Pier Guidi, staccato di 0’’807 dal compagno di squadra. Nella fase finale delle qualifiche, il tre volte campione del mondo in LMGTE Pro è stato autore del proprio miglior tempo sui 6,019 chilometri della pista statunitense, con la vettura condivisa con Calado e Giovinazzi.

La gara

La gara prenderà il via alle ore 17 italiane (diretta Sky), sul circuito in Florida, della lunghezza di 6.019 metri. La durata sarà, appunto, di mille miglia (268 giri) oppure 8 ore, per terminare attorno all’una di notte fra venerdì e sabato.

“Partiremo dalla pole position e cercheremo di fare del nostro meglio – le parole di Antonio Fuoco – consapevoli che la gara sarà lunga e si disputerà su un tracciato come Sebring molto impegnativo per la vettura. Nella corsa uno dei fattori-chiave sarà la gestione delle gomme, considerate le alte temperature del pomeriggio”.

3/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)