1000 Miglia Experience UAE 2024: Hotz-Mozzi su Porsche 911 GT R trionfano negli Emirati
L'equipaggio italo-elvetico ha chiuso in testa la quattro giorni di gara
Si è conclusa con grande successo e partecipazione la 1000 Miglia Experience UAE, la manifestazione automobilistica che per il terzo anno consecutivo ha attratto gli appassionati di motori con una serie di tappe suggestive attraverso il cuore degli Emirati Arabi.
La gara di regolarità, che ha mescolato il fascino senza tempo delle auto d’epoca e il dinamismo futuristico delle città moderne degli Emirati, ha condotto i partecipanti ad affrontare una fascinosa esperienza di guida tra le lande desertiche, i canyon rocciosi e i grattacieli di Dubai, Abu Dhabi, Sharja e Fujairah.
Il trionfo di Hotz e Mozzi
A trionfare in questa edizione della competizione, con il numero record di 90 equipaggi al via, sono stati Roland Hotz e Giordano Mozzi, che hanno conquistato la vittoria a bordo della loro Porsche 911 GT Street R del 2017. Per Mozzi, navigatore di origini italiane, si tratta del terzo successo consecutivo negli Emirati. La seconda posizione è andata all’equipaggio saudita composto da Adnan Nouh e Zyad Al Arfaj, che hanno gareggiato con una Porsche 911 Carrera MFI del 1975, mentre al terzo posto si sono classificati Jeffrey Gault e Raffaele Conti, a bordo della loro Jaguar XK 140 del 1955.
Percorso tra tradizione e innovazione
La gara ha preso il via il 2 dicembre, giornata di Festa Nazionale per il cinquantatreesimo anniversario dell’Unione degli Emirati Arabi, con una partenza dall’Emirates Golf Club di Dubai. I partecipanti hanno attraversato paesaggi mozzafiato e alcuni dei luoghi più iconici degli Emirati, terminando la prima tappa all’arcipelago artificiale di Marjan Island, a Ras Al Khaimah, caratterizzato da quasi 8 chilometri di spiagge incontaminate e resort di lusso.
La seconda tappa ha portato i partecipanti alla conquista della Jabel Jais Mountain, la montagna più alta degli Emirati, situata a quasi 2.000 metri di altitudine, dove gli equipaggi hanno affrontato una Prova di Media. Il 4 dicembre è stato il turno dell’area di Khawr Fakkan, con una suggestiva discesa lungo la costa di Fujairah. I partecipanti hanno poi vissuto un’esperienza conviviale in un tipico accampamento beduino nel deserto, prima di rientrare a Fujairah per concludere la giornata.
Il quarto e ultimo giorno ha visto gli equipaggi sfidarsi sulla pista dell’Autodromo di Dubai, prima di arrivare al traguardo finale sotto le iconiche Etihad Towers di Abu Dhabi, dove si è svolta la cerimonia di premiazione con vista sul mare.
Seguici qui