Aston Martin Valkyrie: il primo esemplare su strada, che sound da F1 con il suo V12 aspirato [VIDEO]

Aston Martin Valkyrie: il primo esemplare su strada, che sound da F1 con il suo V12 aspirato [VIDEO]

Di certo uno dei periodi d’oro per il mondo delle supercar ed hypercar per diverse ragioni. L’introduzione della categoria Le Mans Hypercar nella nota competizione endurance, l’avvento dell’elettrificazione, l’evoluzione delle tecnologie motoristiche e il sempre più ricercato design al servizio dell’aerodinamica. Non stupisce quindi che in un contesto come quello attuale si stiano sviluppando alcune delle sportive più sorprendenti di tutti i tempi. Una di questa è di certo l’attesissima Aston Martin Valkyrie, una hypercar attesa da circa 4 anni che, finalmente, con l’inizio del 2022 ha iniziato ad arrivare nelle mani dei primi clienti che avevano deciso di pre-ordinarla. 

Aston Martin Valkyrie su strada 

L’auto è apparsa per le strade di Monaco e subito i moltissimi carspotter di quella località sono riusciti ad immortalarla e riprenderla, condividendo con noi il suo sound davvero celestiale. I più attenti noteranno subito il tipico suono di un V12 aspirato, che rimanda con la memoria alle vetture di Formula 1 che hanno gareggiato fino agli anni ’90. Basta un’occhiata per capire che si tratti di un qualcosa di nuovo ed innovativo, confrontando il suo design con quello di molte altre auto esotiche presenti nel Principato di Monaco. 

Ancora sconosciuta l’identità del proprietario di questo capolavoro di ingegneria da oltre tre milioni di euro. Mettetevi comodi, con un bel paio di cuffie e ascoltate uno dei suoni più celebri del mondo automobilistico (ormai quasi destinato a sparire). Aston ha previsto una produzione della Valkyrie limitata a sole 150 unità (+ 85 della versione Spyder), quindi vederne una su strada marciante dovrà essere davvero difficile. 

L’auto è stata appunto sviluppata in collaborazione con il team RedBull di Formula 1, a partire dal lontano 2016. L’auto è anche frutto del genio di Adrian Newey, un nome di certo noto nel circus di Formula1. Sfrutta quindi un V12 aspirato 6.5 di cilindrata progettato ed assemblato da Cosworth ed un sistema di recupero dell’energia in frenata realizzato da Rimac. L’auto è inoltre dotata di sospensioni push-rod attive e aerodinamica attiva. La potenza massima erogata è di 1.160 CV e 900 Nm di coppia, con un limitatore posto a ben 10.500 giri, anche se alcune voci parlano di 11.000 giri!

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)