Nuova Peugeot 308: Com’è & Come Va

Design ricercato, tanta qualità e tecnologia a bordo con motori diesel, benzina e plug-in hybrid. Prezzi a partire da 24.350 euro

La Peugeot 308 è giunta finalmente alla sua terza generazione, si tratta della berlina compatta francese per eccellenza ed è la nostra ospite per il Com’è & Come Va di questa settimana. Non si preoccupa di sfidare a viso aperto le principali competitor tedesche, grazie ad un sapiente mix tra stile, spazio, tecnologia, sicurezza e un prezzo d’attacco di 24.350 euro.

Dimensioni

Cresce e di molto rispetto al passato, quasi 12 cm rispetto alla seconda generazione, arrivando ora a 4 metri e 37 cm di lunghezza ma cresce di ben 5 cm anche in larghezza, ora 1 metro e 85 cm. Si riduce invece l’altezza, circa 1 metro e 44.

Design

Più slanciate quindi le proporzioni, con una 308 che appare subito più voluminosa e affilata. Il design è tutto nuovo, più appuntito e tagliente a cominciare proprio dal frontale, dove i gruppi ottici a matrice di LED più sottili conquistano la scena. Riproposte le zanne verticali ai lati, firma stilistica di Peugeot, che delimitano un muso più prominente in cui troviamo una grande griglia che quasi si ingloba con i fari. Nelle versioni più accessoriate troviamo anche la finitura tridimensionale per la calandra. La vista laterale è dominata dalle nervature marcate sopra ai passaruota oltre ad un solco nella zona inferiore. I cerchi in lega possono spingersi fino ai 18 pollici, come nel nostro caso. Posteriormente appare tutta nuova, con dei fari molto sottili e dal design particolarmente elaborato, ad effetto 3D che si inglobano nel fascione nero che li unisce idealmente. Nella zona bassa la modanatura nera ne allarga l’impronta a terra, rendendola più muscolosa su strada e appaiono anche due finti scarichi cromati.

Interni

La Peugeot 308 è tutta nuova anche dentro e sorprende per l’effetto che genera la prima volta che si sale a bordo. Amplifica il senso di tridimensionalità con cui hanno molto giocato i designer e la qualità dei materiali è davvero elevata. Si tratta della nuova concezione dell’i-Cockpit di Peugeot, ora riscritto in chiave moderna con una preponderante comparte digitale. La plancia a più livelli è dominata dal nuovo schermo dell’infotainment da 10 pollici e dal pannello inferiore, anch’esso touch, in cui si ritrovano alcune scorciatoie chiamate i-Toggles. Sotto ancora troviamo dei comodi tasti fisici, che ci rimandano ad alcune funzioni principali. Nella zona più alta troviamo invece le bocchette dell’aerazione che sembrano fondersi con la strumentazione digitale, posta bene in alto, disponibile anche con effetto 3D. L’i-Cockpit di Peugeot si completa con l’ormai iconico volante piccolo e sagomato, rifinito in pelle e materiali cromati, dalla buona impugnatura. Al centro troviamo un tunnel molto elaborato, dove è presente il selettore by wire per il cambio automatico e il tasto per le modalità di guida. A destra, due comodi porta bevande a scomparsa e uno spazio per il telefono. Nella zona anteriore c’è anche il vano per la ricarica wireless del nostro smartphone che può inoltre collegarsi al sistema multimediale tramite Apple CarPlay e Android Auto anche Wireless.

La qualità passa da alcuni dettagli come la grande alternanza di materiali, tutti soffici e ben realizzati, anche nella zona bassa dell’abitacolo. In ottica comfort sono anche disponibili i doppi vetri, i sedili certificati AGR in pelle e tessuto scamosciato che sono anche regolabili elettricamente, riscaldati e con funzione massaggiante, per non farci mancare proprio nulla. Attenzione quindi berline tedesche perché Peugeot non scherza affatto.

Abitabilità

Nonostante cresca nelle dimensioni e nel passo, lo spazio destinato ai passeggeri posteriori non fa gridare al miracolo, sebbene sia adeguato per chi non supera il metro e 85 cm di altezza, oltre i quali si rischia di toccare con la testa. La seduta posteriore è particolarmente verticale e costringe, alle volte, ad una postura non proprio corretta. Al centro sono però presenti le non scontate bocchette d’aerazione e due prese usb, ormai rare in questa fascia di mercato.

Bagagliaio

La capacità del bagagliaio è tra le migliori della categoria, da 412 litri, mentre sulle versioni ibride plug-in scende a circa 360 litri per via della presenza della batteria. Non c’è un doppiofondo ma ci sono ganci e una rete laterale per bloccare il carico. Abbattendo la seconda fila di sedili si superano poi i 1.300 litri di capacità.

Prova su strada

La nuova Peugeot 308 è sempre costruita a partire dalla piattaforma EMP2 sviluppata dall’ormai Ex gruppo PSA, arrivata ora alla sua terza fase di evoluzione. E’ infatti in grado accogliere anche motorizzazioni ibride plug-in oltre ai più tradizionali motori benzina o diesel, come nel nostro caso. Migliora anche dal punto di vista della dinamica di guida e delle sospensioni. Non bisogna farsi spaventare dalla ridotta spalla dei cerchi della versione GT Pack perché si passerà pressoché indisturbati sulle buche più secche, a differenza della precedente versione, più rigida e nervosa. Sorregge anche meglio in curva nonostante non presenti un assetto sportivo e non è possibile regolare la taratura tramite le modalità di guida, che invece agisce solo sullo sterzo e sulla sensibilità dell’acceleratore.

Un approfondimento sulla discussa posizione di guida della nuova Peugeot 308: dato che la strumentazione è alta sulla strada, il volante è costretto a rimanere più in basso, ma così facendo non si raggiunge una posizione molto ergonomica, avendo le gambe un po’ piegate e il volante in mezzo ad esse. Ci ho messo un po’ a trovare la mia posizione di guida ma i comodi sedili certificati AGR dotati di regolazione elettronica mi hanno dato una grande mano a velocizzare tale processo. Rimane tuttavia non completamente perfetta per chi presenta un’altezza superiore a 1 metro e 85 cm. Tecnologica e sicura, la nuova Peugeot 308 si spinge di diritto fino al secondo livello di assistenza dei sistemi ADAS di serie sul nostro allestimento GT Pack, con mantenitore attivo di corsia, Cruise control automatico e infiniti altri sistemi che ci danno una mano negli ambienti urbani. Sono tutti disponibili dall’apposito menù del sistema di infotainment. Migliorata anche la qualità della retrocamera (finalmente in HD!) nonchè la sensibilità dei sensori di parcheggio.

Stiamo guidando un sempre più raro propulsore diesel, l’1.5 BlueHDI da 130 CV e 300 nm di coppia abbinato all’immancabile cambio automatico EAT8 a convertitore di coppia. Senza troppi giri di parole è la motorizzazione migliore per chi pensa di percorrere tanti chilometri, per una questione di fluidità in marcia e comfort acustico nei lunghi viaggi. Sembra essere stato risolto il problema del saltellamento di questo cambio automatico durante le scalate a bassa velocità, assicurando anche un notevole spunto rispetto alla sua potenza, nonostante uno scatto sullo 0-100 km/h coperto in 10,6 secondi e una velocità massima di 207 km/h.

Consumi

Abbiamo appunto provato la motorizzazione Diesel 1.5 BlueHDi da 130 CV che, come detto, è la migliore in termini di consumi, potendo raggiungere delle medie superiori ai 17 km al litro in autostrada e oltre 20 km al litro in strada extraurbano. In città si difende bene, sfiorando i 14 km al litro, per delle medie complessive di circa 16,5 km al litro in un percorso misto.

Prezzi

La gamma della nuova Peugeot 308 parte da una base di 24.350 euro per il benzina 3 cilindri da 110 CV in allestimento Active Pack. Si sale poi a 27.150 euro per i diesel da 130 CV a e 36.750 euro per l’ibrida plug-in da 180 CV. La ∫ diesel con cambio automatico e allestimento GT Pack è disponibile da 36.550 euro.

Pro & Contro

+ Design, molto ricercato e di tendenza
+ Cura e materiali per gli interni
+ Più comfort al volante

– Posizione di guida
– Spazio per i passeggeri posteriori
– Prezzo in linea con le altre berline tedesche

Peugeot 308 1.5 BlueHDI GT Pack EAT8 : Scheda Tecnica

Dimensioni: 4,37 m lunghezza x 1,85 m larghezza x 1,44 m altezza
Peso: 1.511 kg (in ordine di marcia)
Motore: 1.5 BlueHDi 4 cilindri turbo Diesel
Potenza: 130 CV e 300 Nm di coppia
Trazione: Anteriore
Cambio: EAT8 Automatico a convertitore di coppia, 8 marce
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 10,6 s
Velocità massima: 207 km/h
Bagagliaio: 412 litri
Consumi: 16,5 km/l (rilevati in ciclo misto)
Prezzo: Da 23.350 €

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes Classe A 250e | Com’è & Come va Mercedes Classe A 250e | Com’è & Come va
Auto

Mercedes Classe A 250e | Com’è & Come va

L’hatchback di Stoccarda si rinnova col facelift di metà carriera
 Mercedes-Benz Classe A è l’auto compatta di Stoccarda sempre attenta alle esigenze del mercato e alle mode del momento.
Mazda CX-60 | Com’è & Come va Mazda CX-60 | Com’è & Come va
Auto

Mazda CX-60 | Com’è & Come va

L’imponente giapponese spinta dal motore diesel elettrificato da 249 CV
 Mazda CX-60 l’ammiraglia giapponese che da poco più di un anno è entrata a testa alta nella categoria dei
Mercedes GLA 200d 2024 | Com’è & Come va Mercedes GLA 200d 2024 | Com’è & Come va
Auto

Mercedes GLA 200d 2024 | Com’è & Come va

Design rinnovato, nuove tecnologie ed un affidabile motore diesel
 Mercedes-Benz GLA è un bestseller in Italia, pensate che dal 2014 ha conquistato oltre 27.300 clienti. Il nuovo restyling