Lexus NX 2022 | Com’è & Come Va

Lexus NX 450h+: la prova su strada del D SUV ibrido plug-in, batteria da 18,1 kWh e un'autonomia in modalità EV fino a 80 km in ciclo urbano

Si rinnova per la sua seconda generazione la Lexus NX, il SUV premium della casa giapponese. Nonostante possa sembrare un restyling non bisogna farsi trarre in inganno perché l’auto è quasi completamente nuova, partendo proprio dalla piattaforma ereditata da Toyota. Forte di un nuovo sistema ibrido plug-in da 309 CV complessivi, spinto da due motori elettrici e un motore a benzina 2.5 a ciclo Atkinson, con trazione integrale e un’autonomia complessiva superiore a 80 km in ciclo WLTP. Prezzi a partire da 58.000 euro per la versione full-hybrid e da 65.000 euro per la variante ibrida plug-in, oggetto della nostra prova.

Dimensioni

Nonostante sia tutta nuova la piattaforma GA-K ereditata da Toyota, non variano di molto le dimensioni, con 4 metri e 66 cm di lunghezza per 1 metro e 85 cm di larghezza e 1 metro e 60 cm di altezza. La batteria da 18,1 kWh è collocata nella zona inferiore del telaio, proprio come sulle auto elettriche, con un peso dichiarato di 1.915 kg a secco.

Design

La nuova Lexus NX sfoggia un design in linea con il passato ma propone alcuni tratti estetici che ne migliorano il look, tra l’altro molto apprezzato nel mercato europeo e americano. Enfatizza maggiormente il suo aspetto dinamico, come suggerisce il nome NX, acronimo in inglese di Nimble Crossover, ovvero crossover agile. Nel frontale sparisce il gruppo ottico sdoppiato a favore un elemento unico con tecnologia Full Led Matrix e la griglia con forma a clessidra cresce nelle dimensioni, diventando anche più sporgente. La zona inferiore appare molto elaborata, soprattutto in questo allestimento F Sport, dall’aspetto più sportiveggiante.

Lateralmente propone quella linea tonica e muscolosa della prima generazione, con tagli netti e giochi di luce sulla carrozzeria, con ampi passaruota che possono ospitare dei cerchi in lega fino a 20”. Nel posteriore debutta invece una più soddisfacente linea a LED che congiunge i rivisti gruppi ottici, sempre dotati della caratteristica firma luminosa ad L mentre le linee della carrozzeria si allargano verso il basso, per ampliarne visivamente l’impronta a terra.

Interni

Se all’esterno può quasi sembrare un restyling, è proprio all’interno che la NX rompe con il passato, proponendo un approccio minimale conservando quella qualità e quel prestigio che ha da sempre contraddistinto il costruttore giapponese. I molteplici tasti e comandi della prima generazione lasciano spazio ad un imponente display completamente touch da ben 14 pollici di serie, che domina letteralmente la scena. E’ leggermente inclinato verso il guidatore e gode di un nuovo sistema davvero rapido nelle transizioni, con un ottimo feedback al tocco e comprensivo di qualsiasi tecnologia desiderabile nel 2022. C’è Android Auto ed Apple CarPlay, il secondo anche wireless e si può aggiornare autonomamente grazie alla connettività 4g. Nella zona bassa ingloba i comandi del clima automatico, con due rotori virtuali per la regolazione della temperatura. Di fronte al volante troviamo poi una strumentazione digitale da 7 pollici, anch’essa di serie, con molteplici informazioni e grafiche selezionabili.

Essendo un’auto premium troviamo di serie molti accessori come i sistemi di assistenza alla guida, l’ingresso con chiave digitale, i sedili in pelle riscaldati e ventilati con regolazione elettronica, la retrocamera e molto altro per farci viaggiare quasi in prima classe. Da lode anche i materiali, ricercati ovunque arrivino le mani, con pelle sul pannello portiera e sul tunnel centrale, all’interno del quale troviamo due porta bevande e i comandi by wire del cambio. Ci sono anche due prese USB, la piastra di ricarica ad induzione per lo smartphone – a scomparsa – e un comodo pozzetto centrale apribile da entrambi i lati. Singolare l’apertura elettronica della portiera, che blocca il movimento in caso dovesse sopraggiungere un ciclista o una macchina, ma volendo c’è anche l’apertura meccanica.

Spazio interno

L’ingresso è molto agevole anche nel retro e il passo cresce di 3 centimetri arrivando a 2 metri e 69 cm. C’è margine a sufficienza per gambe e testa, oltre a godere di una perfetta seduta ergonomica. Non mancano le bocchette d’aerazione e la regolazione autonoma del clima. Sono anche presenti i sedili riscaldati per questo allestimento F Sport. Il tunnel centrale non ruba troppo spazio nella zona inferiore così da poter ospitare 5 passeggeri senza problemi di altezza o larghezza.

Bagagliaio

Sfruttando una piattaforma completamente nuova, le batterie per le versioni ibride o plug-in sono nascoste sotto al pavimento, quindi non rubano spazio al bagagliaio, che parte da ben 545 litri, quasi un centinaio più della concorrenza, fino ad un massimo di 1.411 litri abbattendo la seconda fila di sedili. E’ molto regolare e il piano è a filo con la soglia, nonostante risulti abbastanza elevato dal suolo. Intelligente poi la cappelliera, leggera e ripiegabile su se stessa per poter essere riposta nel bagagliaio stesso. Sotto al doppio fondo si possono nascondere anche i cavi per la ricarica domestica. Manca però una botola per permettere il passaggio dei carichi più lunghi.

Prova su Strada

Si sa, quando un’auto si rivoluziona cambiando addirittura piattaforma per poter accogliere al meglio delle motorizzazioni elettrificate, le aspettative sono di certo molto alte. E così, la nuova Lexus NX non delude affatto, anzi i tecnici giapponesi hanno perfettamente centrato l’obiettivo nel voler creare un SUV di segmento D dal design accattivante e dal comfort a bordo forse tra i migliori della categoria. Non dovete infatti farvi trarre in inganno dal suo aspetto sportiveggiante, con questo allestimento F Sport perché si punta tutto sull’isolamento dal mondo esterno. Troviamo così tantissimo materiale fono assorbente, vetri doppi e triple guarnizioni per filtrare qualsiasi rumore proveniente dalla strada e in questa ottica lavorano anche le sue sospensioni. In questo allestimento F Sport si guadagna una taratura più solida che sostiene meglio in curva ma ciò non toglie che la NX voglia essere guidata in maniera tranquilla, pacata, oserei dire turistica, valorizzando al massimo le sue motorizzazioni elettrificate. Tramite il manettino circolare collocato nel tunnel è possibile scegliere tra le modalità di guida Normal, Eco o Sport+, mentre con i paddle dietro al volante si può selezionare il livello di frenata rigenerativa desiderato, fino ad un massimo di 5. Tuttavia, non è presente una modalità “brake” che aumenti costantemente il freno magnetico così da recuperare energia nelle decelerazioni.

Il sistema ibrido plug-in della Lexus NX appare decisamente versatile nella gestione del suo funzionamento. È possibile viaggiare in modalità EV completamente elettrica (a patto che vi sia carica a sufficienza) oppure in modalità ibrida HV, lasciando al sistema la gestione dell’alimentazione sulla base della spinta richiesta dal guidatore. Si può decidere di preservare il livello di carica della batteria per un utilizzo futuro oppure sacrificare del carburante per ricaricare la batteria con l’energia che andrebbe altrimenti dispersa. Tutto è regolabile dagli appositi tasti posti sul tunnel centrale.

E’ infatti disponibile con due propulsori, entrambi dei 2.5 aspirati a ciclo Atkinson ereditati da Toyota, accoppiati ad un cambio automatico E-CVT con un sistema full-hybrid da 244 CV oppure ad un sistema plug-in hybrid, come nel nostro caso da ben 309 CV complessivi. E’ dotato di due motori elettrici (184 CV anteriore e 54 CV posteriore), posti uno per ogni asse in grado da ricreare una trazione integrale senza la presenza di un albero di trasmissione. La potenza dei motori elettrici è tale da consentirgli di marciare fino a circa 135 km/h e, grazie alla sua batteria da ben 18,1 kWh si può quasi parlare di un’auto che è praticamente, una mezza elettrica. Complice la batteria posta sotto al pavimento, la piattaforma del 30% più rigida rispetto al passato ma anche delle barre antirollio più rigide, la NX sembra più agile di quanto non suggerisca la sua stazza e il suo peso prossimo alle due tonnellate. L’assetto a controllo variabile, di serie sull’allestimento F Sport la rende più solida nei cambi di direzione, se impostata la modalità Sport+. Ma Lexus fa rima con tecnologia e infatti troviamo di serie un pacchetto ADAS di altissimo livello, completo di tutto il necessario per fronteggiare l’agguerrita concorrenza tedesca e, in alcuni casi, fare anche meglio.

Consumi e autonomia

Siamo arrivati al capitolo consumi, il più importante per un’auto ibrida di questo tipo. Vi confessiamo subito che con la sua grande batteria da 18,1 kWh è in grado di percorrere circa 85 km in città e oltre 50 km in autostrada. Una volta scaricata la batteria, la Lexus NX procede come una normale auto full-hybrid ed è in grado di raggiungere dei consumi in città di circa 17 km al litro. Le cose però si complicano in autostrada ma, con un piede dolce, non è impossibile fare meglio di 14 km al litro.

Ricarica

La batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh può essere ricaricata da rete domestica a 2,3 kW in circa 7 ore e mezza oppure, sempre in corrente alternata, fino ad un massimo di 6,6 kW (una rarità nel mondo delle ibride plug-in) in poco meno di 3 ore.

Prezzi

La gamma della nuova Lexus NX parte da un prezzo base di 58.000 euro per la versione 350h Premium, con motore full-hybrid da 243 CV. La motorizzazione plug-in hybrid 450h+ parte da un minimo di 65.000 euro, sempre in allestimento Premium, mentre per la nostra F Sport il prezzo d’attacco è di 70.000 euro.

Pro e Contro

+ Comfort di marcia
+ Autonomia EV e consumi a batteria scarica
+ Design e qualità dei materiali all’interno

– Assenza della modalità “brake” in marcia
– L’assetto può apparire rigido sulle buche più secche
– La plastica nera lucida del tunnel potrebbe essere soggetto a graffi

Lexus NX 450h+ F Sport : Scheda Tecnica

Dimensioni: 4,66 m lunghezza x 1,85 m larghezza x 1,60 m altezza
Peso: 1.919 kg (a secco)
Motore: 2.5 a ciclo Atkinson 4 cilindri
Potenza: 309 CV e 227 Nm di coppia
Trazione: Integrale
Cambio: E-CVT a variazione continua
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 6,3 s
Velocità massima: 195 km/h
Bagagliaio: 545 litri
Batteria: 18,1 kWh
Autonomia: 85 km (rilevati in ciclo misto, temperatura media 15°)
Consumi: 15,5 km/l (rilevati in ciclo misto)
Prezzo: Da 58.000 €

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)