Abarth 124 Spider: assaporare il vento con uno stile grintoso [VIDEO]
Design ruggente e cuore vivace
Un ritorno al passato non sempre può apparire nostalgico. Ricordare, non sempre è legato a una visione malinconica di ciò che fu, perché non tornerà. L’aspetto più bello del rivivere qualcosa che è stato, è proprio quello di poterlo reinterpretare secondo pensieri nuovi, secondo forme e sensazioni nuove. Abarth lo ha fatto con la sua nuova 124 Spider.
La nuova decappottabile dello Scorpione è mossa da un performante motore 1.4 turbo Multair da 170 cavalli e 250 Nm di coppia, trasmessa verso le ruote posteriori. Il peso ammonta a soli 1.060 chilogrammi, che conferisce agilità e accentuato dinamismo, dato che lo scatto da ferma a 100 km/h è coperto in 6,8 secondi, sino a un picco massimo di 232 km/h. Il propulsore è legato a una trasmissione manuale sei marce o automatica sequenziale di tipo sportivo essesse, sempre 6 velocità, azionabile tramite paddle al volante. La meccanica, invece, è arricchita da un differenziale autobloccante meccanico oltre a uno scarico sportivo Record Monza con valvola Dual Mode.
I tecnici di Officine Abarth, rispetto alla omonima roadster di fiat, sono intervenuti sull’assetto, hanno tarato il servosterzo e hanno implementato ammortizzatori Bilstein oltre a robuste barre antirollio. L’impianto frenante è composto da un sistema sportivo Brembo, inoltre l’auto è dotata di un sofisticato Drive Mode Selector che consente all’automobilista di sperimentare due modalità di guida, Normal e Sport. In base alla scelta, l’elettronica agisce reimpostando la risposta dell’acceleratore del cambio, del servosterzo oltre a proporre un suono più vivace dallo scarico.
Proposta sul mercato europeo dal prossimo settembre, le cifre segnalate partono da 40.000,00 Euro.
Oltre a una meccanica spumeggiante, anche l’estetica trasmette un’idea di accentuata sportività. La livrea esterna, con questo cofano rivestito di una tinta nera opaca, così come altrettanto scuro è l’accesso al baule posteriore, ripropongono una delle scelte stilistiche dell’originario esemplare degli Anni Settanta. Un colore contrastante rispetto a quello della restante carrozzeria. La veste, inoltre, è esaltata sia dal Grigio Forgiato che riveste i roll-bar, la cornice del parabrezza e i cerchi da 17 pollici, sia dal Rosso Corsa che colora gli specchietti, lo spoiler anteriore e il gancio di traino. Spoiler e gancio disponibili anche in Grigio Titanio, se si sceglie il rosso o il blu per la carrozzeria.
Un aspetto di esclusività è offerta anche da una targhetta che segnalerà i primi 2.500 modelli prodotti nel 2016, oltre a una specifica nomenclatura delle cinque tinte proposte in gamma, come ulteriore tributo alla prima 124 Spider: Bianco Turini 1975, Blu Isola d’Elba 1974, Grigio Portogallo 1974, Nero San Marino 1972 e Rosso Costa Brava 1972.
Tecnologia, adrenalina, performance. Questa è la nuova Abarth 124 spider. Vuoi essere tra i primi ad averla? Prenotala ora: http://www.abarth.it/prebooking_124 #GIMS #Abarth124spider
Pubblicato da Abarth su Giovedì 3 marzo 2016
Seguici qui