Abarth 124 Spider: immaginata un’ipotetica versione Rally [RENDERING]
Una stuzzicante sensazione di déjà-vu
È un’immagine che ha il sapore di un certo passato, della polvere sollevata con rabbia inseguendo una vittoria, ma resta per ora semplicemente un’idea. In attesa di ammirare il modello Abarth della 124 Spider, si prova a ipotizzare il possibile aspetto di una sua versione da gara. Una variante Rally, considerando delle voci affiorate in precedenza a proposito di un’eventuale ritorno del marchio nel panorama agonistico.
Alcuni rumors, emersi verso la fine dello scorso anno, hanno suggerito un possibile impegno dello Scorpione proprio con la roadster, all’interno di una nuova categoria sportiva del panorama WRC (World Rally Championship). Evento che, se concretizzato, rappresenterebbe un ritorno della casa nel mondo dei rally, ricordando i trascorsi di Fiat nel Mondiale tra gli Anni Settanta e Ottanta. In particolare la precedente Fiat 124 Abarth Rally, protagonista tra il 1972 e il 1975 all’interno del Gruppo 4 del Campionato Mondiale Rally, ottenendo per quattro anni di seguito risultati di rilievo.
LP Design, immaginando che la cosa si concretizzi, ha dato forma a una versione tetto rigido della spumeggiante roadster torinese, arricchita da un pronunciato spoiler posteriore dal design tagliente, dotata di cerchi dal design sportivo e un po’ vintage. Sul fianco visibile non manca la distintiva decorazione Abarth, anche se si può supporre che le potenziali vetture da gara avranno uan veste personalizzata e differente. Peculiari anche i gruppi ottici supplementari Megalux, agganciati alla griglia frontale.
In precedenza avevamo già riportato sulle nostre pagine alcune foto spia di un esemplare test della vettura. Un modello che potrebbe ricevere sospensioni più rigide, forse riprese dalla gamma Abarth già esistente, che renderebbero più accentuate le sue qualità prestazionali.
Si può supporre che la linea sia arricchita da componenti aerodinamiche ed estetiche che accentuino il carattere sportivo, oltre agli elementi decorativi tipici del marchio.
In base ai rumors, la Abarth 124 Spider potrebbe essere spinta da una versione ancora più potente del 1.4 turbo presente sulla nuova roadster di Fiat. In questo caso, il quattro cilindri potrebbe essere portato vicino ai 190 cavalli. Ma non manca anche un’altra ipotesi che, considerando le originarie voci di un’ipotetica Spider marchiata Alfa Romeo, farebbe supporre anche l’adozione di un più voluminoso 1750 cc. Lo stesso presente sotto il cofano della 4C. In questo caso, però, sarebbe rivisto per la decappottabile dello Scorpione e potrebbe trasmettere 200 cavalli di potenza. È doveroso sottolineare che, al momento, si tratta di rumors senza conferme.
Rendering by LP Design
Seguici qui