Abarth 600e: l’elettrica avvistata in strada con livrea arancione
È il modello dello Scorpione più potente di sempre
L’Abarth 600e è il modello dello Scorpione più potente di sempre, con i suoi 280 cavalli per la versione top di gamma. Si tratta dell’ultimo modello elettrico del marchio, arrivato sul mercato italiano nella parte finale del 2024. Questa vettura è stata avvistata in strada, anche in versione con la livrea arancione.
Le caratteristiche
Il nuovo modello (qui la nostra prova su strada) propone un design distintivo, ovviamente richiamando la Fiat 600e, ma in versione più aggressiva. L’assetto è ribassato, migliorando l’aerodinamica a velocità più elevate, così come è presente l’impianto frenante con dischi anteriori da 380 mm abbinati a pinze monoblocco a quattro pistoncini. Il frontale è massiccio, mentre il posteriore propone ampie superfici in plastica scura, rievocando le Abarth anni ’60, con un generoso spoiler al tetto.
Anche l’abitacolo propone una forte parentela con la Fiat 600e, però aumentando la sportività, grazie ai sedili sportivi con poggiatesta integrato ed ai rivestimenti specifici, seppur con un po’ di plastica rigida, così come con la presenza del volante a due razze con corona in Alcantara. Non manca la tecnologia: la strumentazione prevede un display digitale da 7 pollici ed uno schermo per l’infotainment da 10,25 pollici, entrambi con grafiche dedicate Abarth.
Il motore
L’Abarth 600e è disponibile con le versioni Turismo e Scorpionissima. La prima è spinta dal motore elettrico da 240 cavalli, mentre la seconda arriva a 280 CV, appunto diventando l’Abarth più potente di sempre. La più potente permette uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi, con un’autonomia dichiarata WLTP di 334 km.
Seguici qui