Abarth Punto Supersport, lo spirito racing a Francoforte 2011

Al Salone di Francoforte della settimana prossima Abarth presenterà una serie di modelli molto interessanti, concepiti per dare lustro all’eredità dello storico marchio dello scorpione. Questa Abarth Punto Supersport, in particolare, è stata concepita per portare un po’ dello spirito da competizione tipico di Abarth anche sulle strade di tutti i giorni.
Lo stile di questo Punto si nota già solo dalla livrea bicromatica Grigio Campovolo con aggiunte in nero opaco per il cofano e il tetto. Una scelta particolarmente ispirata, anche perché questa idea di design non è stata usata solo per la sua piacevolezza, ma anche perché è uno dei trucchi usati dai costruttori da competizione per evitare i riflessi di luce che potrebbero accecare il pilota. La grafica Supersport è ribadita più volte lungo la struttura, mentre il colore nero opaco si ripete anche sul portellone posteriore, sulle calotte specchi e sui cerchi in lega da 18 pollici con design Abarth.
Se alziamo il cofano troviamo un motore MultiAir da 1.4 litri, in grado di sviluppare una potenza massima di 180 Cv a 5.750 giri al minuto, mentre per la coppia è stato registrato un valore di vertice di 270 Nm a 2.500 giri al minuto. Questo propulsore consente alla Punto Supersport di arrivare fino ad un massimo di 216 km/h, mentre il passaggio da 0 a 100 viene completato nel giro di 7,5 secondi. Inoltre, sempre rimanendo nell’ambito meccanico, è stato aggiunto il kit Esseesse Abarth Koni, dal quale arrivano i nuovi freni a disco anteriori flottanti, forati e autoventilati, per non parlare delle nuove sospensioni e della tubazione di scarico. Anche l’abitacolo è stato arricchito da alcuni elementi sportivi, come i sedili in pelle nera Abarth Corsa e il navigatore satellitare Blue&METM Map, sviluppato dalla Magneti Marelli.
Seguici qui
io non ho mai visto nessuna punto abarth sulle strade; questo è proprio il momento adatto a macchine del genere