Abarth: un sondaggio per creare il nuovo sound ‘elettrico’
Va definito l'AVAS per le vetture a zero emissioni
Il mondo dell’auto va verso una completa elettrificazione e anche Abarth viaggia verso questo obiettivo. Per legge, tuttavia, le silenziose vetture elettriche devono avere l’AVAS (Acoustic Vehicle Alert System): un avviso acustico per avvisare i pedoni dell’arrivo della vettura. E lo Scorpione ha lanciato un sondaggio.
“Vogliamo trasformare un convenzionale suono omologativo in una firma Abarth – sono le parole di Olivier Francois, FIAT & Abarth Chief Executive Officer and Global Chief Marketing Officer di Stellantis – Vogliamo sapere come dovrebbe essere, che sound dovrebbe avere o quale sensazione alla guida vi piacerebbe che trasmettesse”.
Tre rombi dello Scorpione
Sono tre le tracce disponibili da ascoltare e votare, sui canali social del marchio del Gruppo Stellantis (Facebook, TikTok e Instagram). La prima traccia è intitolata “Next Track” e si ispira al connubio tra performance e l’innovazione della Formula E, accompagnando la migliore accelerazione da 0 a 100 km/h ad emissioni zero.
Il nome della seconda, “Cyber Fun“, si rivolge ad un pubblico più giovane ed evoca un’esperienza digitale, che deriva direttamente dal mondo dei videogiochi. Infine, il terzo sound proposto, ribelle e performante come il rock, si chiama “Rock’n Roar“. Il suono, accentuato da chitarre rock graffianti, rispecchia un’anima più trasgressiva e fuori dagli schemi.
Cos’è l’AVAS
L’AVAS (Acoustic Vehicle Alert System) è un avviso acustico per i pedoni che segnala, per motivi di sicurezza, il passaggio di un veicolo a batteria sotto i 20 km/h.
Seguici qui