ACEA, il nuovo presidente è il CEO di Mercedes Ola Källenius
Succede a Luca de Meo alla guida dell'associazione dei produttori europei
Oggi il Consiglio di amministrazione dell’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA) ha eletto Ola Källenius, CEO di Mercedes-Benz Group AG, presidente ACEA.
Il 55enne dirigente svedese a capo di Mercedes guiderà l’associazione europea dei produttori in un momento particolarmente delicato per l’industria automobilistica europea. Källenius prende il posto di Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, che ha ricoperto la carica di presidente dell’ACEA dall’inizio del 2022.
Källenius: “Decarbonizzazione guidata dal mercato”
Consapevole ma entusiasta per la nuova avventura a capo dell’ACEA che lo attende, Ola Källenius ha espresso la sua gratitudine per la fiducia e ha delineato la sua visione per il futuro: “ACEA è una delle voci più rilevanti e autorevoli del settore a Bruxelles. Sono onorato di subentrare a Luca de Meo come presidente dell’ACEA in un momento così critico per l’industria automobilistica europea. Grazie ai membri dell’ACEA per aver riposto la loro fiducia in me e all’intero team dell’ACEA che sta rafforzando instancabilmente la posizione del nostro settore presso le istituzioni politiche di Bruxelles”.
“Durante la mia presidenza, – prosegue Källenius – l’ACEA si concentrerà sul miglioramento delle condizioni normative con l’obiettivo di preservare il nostro vantaggio competitivo nell’era digitale ed elettrica. Lavoreremo per promuovere una decarbonizzazione del nostro settore guidata dal mercato. E sosterremo un commercio internazionale libero, equo e basato sulle regole. Sono fiducioso che l’industria automobilistica dell’UE abbia ciò che serve per continuare ad avere successo nella competizione globale”.
Seguici qui