ACI: migliora il mercato dell’usato a maggio
Segnali positivi dal mercato italiano. Secondo i dati rilevati dall’ACI nello scorso mese di maggio, il mercato delle quattro e delle due ruote in Italia sta nuovamente procedendo in positivo. Questa è senza dubbio una buona notizia, in quanto il mercato dell’usato è uno dei movimenti trainanti di tutta la nostra industria, per non dire che il suo sviluppo spingerebbe le case automobilistiche a rendere più durature le proprie auto, in modo da generare feedback positivi da parte della clientela e aumentare di rimbalzo anche la vendita dei veicoli nuovi (che avrebbero così fama di durata).
I passaggi di proprietà tra autovetture sono aumentati del 7,7%, mentre le moto e i motorino hanno addirittura fatto registrare un aumento del 12,6%. Ciò significa che per ogni centinaio di vetture nuove vendute, è stato firmato l’atto di proprietà di altre 149 automobili, dato perfettamente in linea con il trend degli ultimi cinque mesi.
Anche il mercato delle radiazioni sta finalmente registrando un miglioramento, dopo che ad aprile aveva raggiunto il valore più basso da undici anni. A maggio, invece, le radiazioni dei motocicli sono aumentate dello 0,2%. Le auto, invece, hanno registrato un pareggio rispetto al dato dello scorso anno. In generale ogni 100 vetture nuove, ne sono state radiate 77, anche questo dato in linea con quelli rilevati nei primi mesi del 2011. Si tratta di un passo avanti, seppur molto piccolo, considerando che il mercato delle radiazioni da gennaio ha subito una flessione del 25,1% per le auto. In pareggio, invece, i motocicli.
Foto: Flickr
Seguici qui