Acquisto auto: in concessionaria solo nella fase finale

Il cliente si informa e decide consultando il web

Acquisto auto - Il processo d'acquisto dell'auto si svolge quasi completamente online con il cliente che soltanto nella fase finale si reca in concessionaria. Non a caso nel 2016, secondo la ricerca Gaershift condotta da Google, risultano in calo sia le visite nelle concessionarie che i test drive.
Acquisto auto: in concessionaria solo nella fase finale

Chi compra un auto si reca sempre meno in concessionaria, luogo dove la gran parte degli acquirenti approda solo nella fase finale dell’acquisto. Nel 2016, come riportato nella ricerca Gaershift 2016 di Google di qualche mese fa, gran parte del percorso che compone l’acquisto di un’auto, nuova o usata che sia, avviene online. Nel 91% dei casi chi compra un auto si informa su internet ed è sempre sul web, grazie a recensioni, prove su strada e siti come Motorionline, che compie la sua scelta definitiva sulla vettura da acquistare.

Da questi dati è emerso un notevole cambiamento del rapporto tra concessionario e acquirente. I “clienti digitali” si recano sempre meno frequentemente in concessionaria: calano le visite così come calano anche i test drive. Il web è diventato il fulcro dell’intero processo d’acquisto e spesso è la stessa Rete a “indirizzare” il cliente in un concessionario che neppure conosce ma economicamente vantaggioso.

A proposito della scelta sul web del dealer al quale rivolgersi, lo studio indica che ci si affida al motore di ricerca nel 36% dei casi, al sito web della concessionaria per il 28% e al sito web della Casa automobilistica per il 39%. Altro dato interessante della ricerca di Google è relativo ai parametri che fanno la differenza per la scelta di un concessionario piuttosto che un altro. I clienti sono sensibili a offerta economica allettante, prossimità fisica a casa/lavoro e disponibilità immediata dell’auto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)