Acquisto auto: gli italiani rinviano ancora a causa dell’incertezza economica

7 italiani su 10 preferiscono comprare una vettura nuova anziché usata

Gli ancora incerti scenari economici stanno spingendo gli automobilisti italiani a rinviare l’acquisto della vettura. Secondo un sondaggio condotto da Areté, soltanto il 12% è pronto a comprare un’auto nei prossimi mesi.

Lo stesso survey, intitolato “Cambiare l’auto oggi, che confusione”, rivela che cresce in modo significativo l’interesse nei confronti dei modelli a basso impatto ambientale, in particolare delle ibride che nelle intenzioni di acquisto raggiungono il 50% delle preferenze da parte di quanti si dicono predisposti a cambiare la vettura.

La politica dei continui stop & go degli incentivi negli ultimi mesi sta disorientando i potenziali beneficiari che comunque non reputano i bonus sufficienti per spingere in modo significativo gli acquisti verso la svolta elettrica.

Acquisto auto sondaggio Atené

7 italiani su 10 usano l’auto per gli spostamenti

Il sondaggio condotto dall’azienda leader nella consulenza strategica è stato effettuato nell’ultima settimana di settembre su un campione di oltre 500 rispondenti per indagare sul campo le le intenzioni di acquisto dell’auto da parte degli italiani nei prossimi mesi.

Anche in questa fase di convivenza con la pandemia, 7 italiani su 10 usano abitualmente l’auto per i propri spostamenti. Soltanto l’8% si muove a piedi o usando i mezzi pubblici, il 6% in bici e il 3% si affida allo sharing di auto, bici e monopattini.

La crisi economica continua a farsi sentire anche se i dati economici in crescita costituiscono una buona premessa per una più robusta ripresa. In attesa di tempi migliori, gran parte degli italiani preferisce rinviare l’acquisto dell’auto.

Acquisto auto sondaggio Atené

Alcuni italiani intervistati non sanno cosa sono gli incentivi

Alla domanda “entro quando pensi di sostituire/acquistare un’auto?”, il 12% del campione ha risposto entro la fine di quest’anno, circa il 50% non ci penserà prima di un anno mentre il 39% si dice pronto a valutare quest’opzione nei prossimi 12 mesi.

4 italiani su 10 non hanno ancora chiare le modalità di accesso agli incentivi mentre il 6% addirittura non sa cosa sono. Il giudizio sui bonus diventa ancora più radicale se si chiede se questi saranno sufficienti a spingere all’acquisto di auto nuove. Il 50% degli intervistati afferma che non basteranno a sostenere le vendite di vetture elettriche.

Alla domanda “cosa ti spingerebbe oggi ad acquistare un’auto?”, il prezzo accessibile risulta decisivo per il 71% del campione mentre il 20% chiede più chiarezza in merito alle informazioni sulle alimentazioni ibride/elettriche per poter operare con maggiore consapevolezza la propria scelta.

Nonostante la differenza di prezzo, 7 italiani su 10 preferisce acquistare una nuova vettura piuttosto che una usata. Oltre agli incentivi, si opta per il nuovo in quanto è possibile passare a un modello elettrico/ibrido e per la presenza di tecnologie più avanzate a bordo. Infine, 5 italiani su 10 preferisce un’auto ibrida, il 20% intende valutare una elettrica mentre la restante parte preferisce continuare ad affidarsi al motore a combustione interna.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)