Acura annuncia una NSX completamente elettrica: ecco quando arriva
Acura prepara il terreno per una nuova supercar elettrica

Acura prepara il terreno per una rivoluzione elettrica nel segmento delle supercar. Secondo quanto dichiarato da Shinji Aoyama, alto dirigente del marchio premium di Honda, un’erede spirituale della leggendaria NSX, questa volta completamente elettrica, è in fase di sviluppo e dovrebbe debuttare tra il 2027 e il 2028.
La NSX originale: un’icona degli anni ’90
La NSX originale, commercializzata come Honda in alcuni mercati e come Acura negli Stati Uniti, ha segnato un’epoca negli anni ’90. Conosciuta per il suo design avveniristico, la maneggevolezza eccezionale e l’uso pionieristico di un telaio monoscocca in alluminio, la NSX (New Sportscar eXperimental) incarnava lo spirito d’innovazione di Honda.
La reintroduzione della NSX nel 2016
Nel 2016, Acura ha reintrodotto la NSX con una versione ibrida da oltre 500 cavalli. Tuttavia, l’assenza di capacità di ricarica plug-in e un lancio ritardato hanno in parte offuscato l’aura innovativa del modello, il cui acronimo era stato reinterpretato come “New Sports eXperience”. La produzione di questa versione è terminata nel 2022.
Un futuro elettrico per Acura
Ora, Acura si appresta a ridefinire gli standard delle supercar con un modello completamente elettrico. Durante la Monterey Car Week in California, Aoyama ha svelato ai media che un veicolo che condivide il DNA della NSX vedrà la luce tra il 2027 e il 2028, senza però confermare esplicitamente l’utilizzo del nome NSX.
Il concept “Electric Vision”
Questa rivelazione segue la presentazione, durante l’edizione precedente dello stesso evento, di un concept “Electric Vision” che evocava le linee della NSX, inizialmente presentato come un semplice “esercizio di stile”.
La piattaforma “serie 0” di Honda
La nuova supercar elettrica si baserà sulla piattaforma “serie 0” di Honda, attualmente in fase di sviluppo per la prima berlina elettrica del marchio, prevista per il 2026. L’obiettivo dichiarato è mantenere un’architettura “snella e leggera”, con particolare attenzione alla compattezza del pacco batterie per ottimizzare lo spazio interno o l’altezza da terra, a seconda della tipologia di veicolo.
Le attuali offerte elettriche di Honda/Acura
Attualmente, l’unico veicolo completamente elettrico offerto da Honda/Acura negli Stati Uniti è il Prologue/ZDX, basato però sulla piattaforma Ultium di General Motors. L’altra proposta elettrificata di Honda sul mercato americano è il CR-V e:FCEV, un ibrido plug-in a celle a combustibile disponibile esclusivamente in California.
Seguici qui