Acura ARX-06: il nuovo prototipo per Daytona ha un V6 ibrido che spinge fino a 10mila RPM

Acura svela la sua nuova auto da corsa con 680 CV

Acura ARX-06: il nuovo prototipo per Daytona ha un V6 ibrido che spinge fino a 10mila RPM

Acura svela la sua nuova auto da corsa, ossia un prototipo elettrificato chiamato ARX-06. Il suo motore è un propulsore ibrido composto da un V6 biturbo a iniezione diretta da 2,4 con 500 kW di potenza, cioè 680 CV. È posizionato sull’asse posteriore ed è sviluppato e prodotto da Honda Performance Development [HPD]. È dotato di un angolo a V di 90 gradi per abbassare maggiormente il baricentro e, inoltre, la camera di combustione è stata progettata per funzionare con carburante sostenibile a basse emissioni di carbonio.

Acura svela la ARX-06

“Il nostro motore raggiungerà i 10.000 giri/min, quindi emetterà anche un suono meraviglioso!”. Fanno sapere gli ingegneri dell’Azienda. Il nuovo cuore elettrificato le permetterà di competere nel campionato IMSA GTP 2023 e di battagliare per la vittoria al Daytona International Speedway per la 24 Ore di Daytona. Tra le altre sue caratteristiche principali ci sono il nuovissimo telaio ORECA LMDh e un pacco batterie Williams Advanced Engineering.

Acura svela la ARX-06

Lo stile esterno della Acura Arx06 è stato progettato dall’Acura Design Studio di Los Angeles in collaborazione con HPD e il fornitore di telai ORECA. Gli ingegneri hanno cercato di fondere insieme eleganza, sportività ed efficienza in pista, col riposizionamento degli specchietti retrovisori; una regolazione apparentemente minore che in realtà ha un grande effetto sull’aerodinamica del veicolo. Utilizzando i visori VR, gli ingegneri sono stati in grado di sedersi virtualmente in macchina e consigliare un posizionamento molto più basso per gli specchietti laterali, migliorando sia l’efficienza aerodinamica che la visibilità per i piloti.

Caratteristiche tecniche Acura ARX-06

Telaio: monoscocca in fibra di carbonio ORECA.

Set up: doppio braccio oscillante, sospensione pushrod anteriore e posteriore, ammortizzatori Penske.

Sicurezza: guscio del sedile del conducente in fibra di carbonio, cintura di sicurezza a sei punti, sistema di aspirazione dell’aria fresca, sistema antincendio a bordo.

Acura svela la ARX-06

Motore: a combustione interna V6 a iniezione diretta Acura da 2,4 litri.

Pacco batteria: Williams Advanced Engineering

Cambio: XTrac a sei marce, sequenziale, a paletta.

Trazione: posteriore

Dimensioni telaio: 5100 mm di lunghezza x 2000 mm di larghezza x 1060 mm di altezza.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)