ADAC Opel Electric Rally Cup 2024: Luca Pröglhöf vince il titolo [FOTO]
Con il secondo posto al Rallye Coeur de France il 25enne austriaco si laurea campione del monomarca
Con il risultato ottenuto al Rallye Coeur de France, penultima gara della stagione, Luca Pröglhöf ha conquistato il titolo nell’ADAC Opel Electric Rally Cup 2024, primo campionato monomarca rally elettrico al mondo.
Per trionfare al 25enne austriaco e alla sua co-pilota Christina Ettel è stato sufficiente il secondo posto nell’evento su asfalto intorno a Vendôme, dietro agli spagnoli Alex Español/Daniel Rivera de la Red, che hanno festeggiato la loro prima vittoria con la Opel Corsa Rally Electric da 136 CV. Il quarto posto, dietro ai piloti ospiti Arthur Roché/Quentin Proust, non è bastato ai fratelli Anthony e Adrien Rott per prolungare la sfida a Pröglhöf e rimandare il verdetto per il titolo nel finale del Rally dell’Europa Centrale, in programma il 19 e 20 ottobre.
Le gioia di Pröglhöf
“È stato uno dei rally più impegnativi che abbia mai guidato perché la minimizzazione del rischio era la nostra priorità. Il nostro piano ha funzionato perfettamente, l’abbiamo percorso in modo pulito, non abbiamo commesso errori e non abbiamo avuto problemi. Ora siamo felicissimi e un po’ senza parole. Il fatto che siamo riusciti ad assicurarci il titolo qui è fantastico. Ora non abbiamo più pressione nell’ultima gara della stagione e potremo goderci la prossima gara. Ora è il momento di festeggiare”, ha detto un soddisfatto Pröglhöf.
L’ottima prova di Español e i complimenti ai vincitori
Il vincitore della gara Español ha offerto una grande prestazione nel “Cuore della Francia”, stabilendo il miglior tempo in sei delle otto prove speciali e alla fine ha avuto un vantaggio di 33,6 secondi su Pröglhöf. “Abbiamo trovato subito un buon ritmo e siamo riusciti a portare a termine il rally senza problemi. Sono davvero contento della vittoria. Ci siamo andati vicini nei rally precedenti, è ancora più bello che ora abbia funzionato”, ha dichiarato il pilota di Opel Spagna.
Tra i primi a congratularsi con i nuovi campioni c’è Jörg Schrott, responsabile di Opel Motorsport, che ha dichiarato: “Luca e Dina hanno continuamente migliorato le loro prestazioni da quando sono entrati a far parte del Campionato. Quest’anno hanno chiaramente fissato in alto l’asticella come squadra e hanno davvero meritato di vincere il titolo”.
Seguici qui