ADAC Opel Electric Rally Cup ‘powered by GSE’: battaglia a tre per il titolo nel finale di stagione

L'olandese Fabian Kamermans festeggia la prima vittoria con la Opel Corsa Rally Electric

ADAC Opel Electric Rally Cup ‘powered by GSE’: battaglia a tre per il titolo nel finale di stagione

Fabian Kamermans ha conquistato la sua prima vittoria nell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSE” al Rallye Stemweder Berg grazie a una prestazione impeccabile e a una strategia gomme perfetta. Dopo dodici prove speciali su 108 km, il pilota olandese e il copilota Stefan Müller hanno chiuso con 11,1 secondi di vantaggio sul duo tedesco Kilian Nierenz-Milena Raithel, a loro volta davanti agli spagnoli Alex “Sito” Español e Borja Odriozola per soli 1,7 secondi. Español consolida così il primato in classifica, mentre Heindrichs e Nierenz restano in corsa per il titolo, con l’assegnazione finale prevista al Rally dell’Europa Centrale.

Sesta prova dell’ADAC Opel Electric Rally Cup all’ADAC Rallye Stemweder Berg

Dopo la scelta strategica delle gomme del venerdì, Fabian Kamermans non si è limitato a difendere il vantaggio, ma lo ha ampliato con tre migliori tempi nelle prove speciali. “La prima vittoria è incredibile. Sapevamo che dovevamo restare concentrati e continuare ad attaccare, soprattutto dopo un momento di paura nella seconda tappa di sabato. Vincere qui, dopo un rally precedente pieno di problemi, è fantastico”, ha commentato.

Kilian Nierenz, secondo al traguardo e autore di due migliori tempi iniziali, ha ammesso qualche errore il giorno successivo ma si è detto soddisfatto del risultato e punta ora al terzo posto in campionato. Alex “Sito” Español, terzo, ha vinto la Power Stage e ha aumentato il suo vantaggio in classifica generale: “Il secondo giorno abbiamo attaccato al massimo per recuperare punti. Continueremo a restare concentrati fino alla fine della stagione”.

Nel programma di sviluppo Opel, la leggenda delle corse Volker Strycek ha guidato il nuovo Opel Mokka GSE Rally da 207 kW (281 CV) come veicolo apripista nelle prove dell’ADAC Rallye Stemweder Berg. È la prima vettura da rally progettata secondo i futuri regolamenti FIA eRally5, che entreranno in vigore nel 2026.

ADAC Opel Electric Rally Cup 'powered by GSE': battaglia a tre per il titolo nel finale di stagione

Per la seconda volta dopo il Rally Mont-Blanc Morzine 2024, il presidente sportivo dell’ADAC, Dr. Gerd Ennser, ha partecipato al campionato, alternandosi con il figlio Fabian al volante di una Opel Corsa Rally Electric. “L’ADAC Opel Electric Rally Cup è unica e fondamentale per l’elettrificazione nel motorsport. Gareggiare è sempre un piacere, anche senza essere competitivo come un tempo”, ha dichiarato. Il gran finale vedrà un pilota d’eccezione: Fabian Vettel, fratello del quattro volte campione F1 Sebastian Vettel, debutterà nei rally con il copilota Gino Kruhs al Rally dell’Europa Centrale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)