AIM EV Sport 01: ecco la coupé elettrica creata dall’ex Nissan Shiro Nakamura [FOTO]
È stato Chief Creative Officer e Senior Vice President della casa automobilistica giapponese
Durante il salone Automobile Council in Giappone, è stato svelato il prototipo di un’auto intrigante chiamata AIM EV Sport 01. È una coupé completamente elettrica creata dall’ex responsabile del design Nissan Shiro Nakamura.
AIM si propone di entrare nel mercato automobilistico con una vettura sportiva totalmente elettrica che si concentra sulla dinamica di guida. Il progetto ha avuto inizio al Goodwood Festival of Speed 2022 con un telaio sviluppato proprio dall’azienda.
Basandosi su questo, Nakamura ha disegnato una carrozzeria ispirata alle auto sportive classiche. Attraverso il suo studio SN Design Platform, l’ex Chief Creative Officer e Senior Vice President di Nissan ha accettato la sfida di portare a termine il progetto in nove mesi.
Vanta una carrozzeria in fibra di carbonio
La AIM EV Sport 01 presenta un corpo lungo circa 4000 mm e alto 1220 mm, con un design sobrio, curve raffinate e sbalzi ridotti. La carrozzeria in fibra di carbonio include pochi pannelli per facilitare l’accesso alla base.
Nella parte anteriore, troviamo una griglia dello stesso colore della carrozzeria, uno splitter e dei fari arrotondati. Lateralmente, l’EV Sport 01 ha portiere a farfalla e telecamere al posto degli specchietti retrovisori esterni tradizionali. Sul retro, è possibile notare un diffusore, dei fanali a LED ovali e in generale una forma aerodinamica.
Propone 608 CV di potenza
Per quanto riguarda l’interno, il prototipo dispone di due sedili avvolgenti in Alcantara montati direttamente sul telaio, un cruscotto rivestito in pelle e un quadro strumenti digitale.
Sotto la carrozzeria troviamo due motori elettrici disposti entrambi sul retro che erogano 608 CV di potenza in un veicolo di circa 1500 kg. Non conosciamo ancora la capacità della batteria, ma AIM afferma che offre 300 km di autonomia con una sola ricarica.
L’AIM EV Sport 01 è attualmente in fase di sviluppo e una seconda versione verrà presentata entro la fine dell’anno.
Seguici qui