Aiways U5 2022: pochi rivali “elettrici” con l’innovativa piattaforma MAS

Ecco come è fatta la piattaforma MAS, base di Aiways U5 e U6

Aiways U5 2022: pochi rivali “elettrici” con l’innovativa piattaforma MAS

Aiways, durante lo sviluppo del SUV U5, si è posta come obiettivo la realizzazione di un veicolo leggero e intelligente, con un’ottimale gestione termica della batteria, finalizzata a ridurre il consumo energetico al minimo.

Aiways, produttore automotive e fornitore di soluzioni di mobilità cinese, ha adottato la piattaforma MAS (More Adaptable Structure) con un corpo composto per il 52% di alluminio leggero e resistente alla corrosione e per il 48% in lega di acciai ad alta resistenza, i quali sono fino a quattro volte più resistenti dei tradizionali acciai speciali utilizzati nella costruzione di veicoli e garantiscono i massimi standard di sicurezza.

Aiways_U5_Battery_pack

Ciò permette anche una migliore rigidità torsionale della struttura in alluminio, superiore del 50% rispetto ai metodi di costruzione convenzionale. Già oggi il SUV Aiways U5 (qui la nostra prova su strada) si basa sulla suddetta piattaforma, mentre anche la sorella maggiore U6, con tratti da SUV Coupé, adotterà la base modulare e flessibile.

Aiways_U5_Battery_pack

La struttura è in grado di adottare una batteria a ioni di litio da 24 moduli, fornita da CATL e rivestita da un materiale protettivo isolante. Il sistema di gestione termica del SUV Aiways U5 offre un funzionamento ottimale del pacchetto batteria da 63 kWh, contribuendo a garantirne una lunga durata. Anche dopo otto anni di utilizzo, il pacco batteria di Aiways fornisce ancora almeno il 75% della sua capacità iniziale. Con una densità di potenza di 172 wattora per chilogrammo.

L’unità elettrica è di minori dimensioni con tutto il sistema di trazione composto da motore elettrico, cambio e l’inverter. La potenza complessiva è di 204 CV e una coppia massima di 310 Nm. La piattaforma MAS, oltre che con la trazione anteriore, può essere configurata anche con trazione posteriore e trazione integrale.

Aiways_U5_Battery_pack

Alexander Klose, Executive Vice President of Overseas Operations di Aiways, ha dichiarato: “Con la piattaforma MAS, i nostri ingegneri hanno raggiunto un vero e proprio traguardo. La tecnologia utilizzata per la carrozzeria, il telaio, le batterie e l’unità di trasmissione è rivoluzionaria ed è l’unica ad essere impiegata nella categoria del SUV U5. Già durante la fase di sviluppo, il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire al potenziale cliente la possibilità di acquistare un veicolo non solo sostenibile ed elettrico, ma che si distinguesse anche per i bassi costi di manutenzione. Considerando soprattutto gli attuali costi energetici, diventa per noi sempre più importante assumere un ruolo di primo piano in questo settore. L’elevata flessibilità che contraddistingue la nuova piattaforma ci pone in una posizione di vantaggio anche in relazione ai modelli futuri, come l’U6 SUV Coupé di prossima uscita“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)